HI-TECH

Citrix accelera la strategia di gestione dati basata su cloud con l'acquisizione di ShareFile

November 3 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la condivisione sicura di documenti basata su cloud costituisce la base della piattaforma “Follow-Me-Data” di Citrix

Citrix Systems ha annunciato di aver finalizzato l'acquisizione di ShareFile, leader di mercato nella fornitura di soluzioni sicure di collaborazione, condivisione e archiviazione di dati basate su cloud. La linea di prodotti ShareFile consente alle aziende di qualsiasi dimensione di archiviare, sincronizzare e condividere in modo sicuro documenti aziendali e file, sia internamente che esternamente. La funzione di archiviazione cloud centralizzata di ShareFile consente inoltre agli utenti di condividere file tra più dispositivi e di accedervi da qualsiasi località. I termini dell'acquisizione non sono stati rivelati.
Da personal computer a personal cloud
Nell'era del PC in dati erano solitamente archiviati in un singolo personal computer, accessibili da un ufficio fisico e condivisibili tramite unità Flash o e-mail. Mentre è in atto la transizione del settore all'era del cloud, la forza lavoro mobile in continua crescita chiede di poter accedere facilmente ai dati senza essere legati a uffici e dispositivi e di poterli condividere e collaborare in modo sicuro con altri utenti. Questi trend stanno dando vita al concetto di “personal cloud”, ovvero l'aggregazione di app, dati, preferenze e amici specifici per ogni singolo dipendente, con la possibilità di spostarsi senza problemi tra vari dispositivi o località.
In base alle stime del settore, Citrix prevede che il mercato del personal cloud costituirà un'opportunità plurimiliardaria entro il 2015, grazie anche a tendenze quali cloud computing, larghezza di banda più veloce, limitazioni delle email e consumerizzazione dell'IT. Citrix è all'avanguardia nel creare opportunità in questi ambiti, offrendo ogni giorno iniziative “follow-me-desktops” e “follow-me-apps” a oltre 100 milioni di persone, su una varietà di dispositivi aziendali e consumer. Con l'acquisizione di ShareFile, Citrix aggiunge funzionalità “follow-me-data” al suo portfolio, consentendo agli utenti aziendali di accedere ai propri documenti e file ovunque si trovino, di condividerli su più dispositivi e di collaborare agevolmente con i colleghi.
La strategia Cloud Data di Citrix
Grazie all'acquisizione di ShareFile, Citrix dispone di una potente e nuova piattaforma tecnologica e di un team di professionisti con una profonda esperienza nell'ambito dei servizi dati e del cloud computing.

L'adozione di un approccio ai dati basato su piattaforma, consentirà a Citrix di:
• Rendere disponibili i comuni servizi dati, come ricerca, condivisione, sincronizzazione, sicurezza, autenticazione, apertura e anteprima, a un'ampia gamma di applicazioni, servizi e use case tramite un set di API aperte.
• Estendere i servizi di condivisione dati sicuri alle app nuove ed esistenti disponibili in cloud pubblici e privati e accessibili da milioni di dispositivi aziendali e consumer diversi.
• Connettere i dati in modo diretto e in maniera trasparente al modo in cui le persone collaborano, assicurando che i documenti e i file corretti siano sempre accessibili quando necessari e sempre aggiornati.
“Questa è un'acquisizione altamente strategica che consente a Citrix di offrire i tre componenti critici dell'ambiente cloud personale, cioè collaborazione, app e dati, con accessibilità e produttività straordinarie su qualsiasi dispositivo. La nostra strategia "follow-me-data" implica che i dati saranno condivisi (1) tra più persone, (2) più app e (3) più dispositivi in maniera naturale e trasparente per gli utenti. Avvalendosi di questa piattaforma, clienti e partner potranno facilmente aggiungere servizi "follow-me-data" al proprio software, ottimizzando i dati archiviati da altre app ed ereditando immediatamente tutte le funzioni di gestione, mobilità e scalabilità dell'infrastruttura ShareFile” ha dichiarato Mark Templeton, Presidente e CEO di Citrix Systems, Inc.

Citrix - www.citrix.it
Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtualcomputing che consentono agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloudcomputing di Citrix sono utilizzate da oltre 100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni:

Massimiliano Grassi
Citrix Systems Italy, Srl
Tel. 02.7577.5800
massimiliano.grassi@eu.citrix.com

Chiara Rubin – Raffaella Gerli – Alessia Cuppini
ROCK communications
chiara.rubin@rock-communications.it
raffaella.gerli@rock-communications.it
alessia.cuppini@rock-communications.it

Chiara Rubin
Responsabile pubblicazioni - Rock Communications