INTERNET
Comunicato Stampa

CITTÀ WI-FI: la sfida è partita

09/04/18

Internet pubblico per le città “intelligenti”, in rete e tecnologiche

FotoLe città di tutto il mondo stanno affrontando una serie crescente di sfide, per innovare ed emergere rispetto agli standard a cui siamo normalmente abituati: per ottemperare a tali obiettivi, si sta cercando di sfruttare il potere delle telecomunicazioni per massimizzare l'uso della connettività WiFi in tutta la città, integrandone l’impiego nei progetti di allocazione delle risorse intelligenti.
Con il progetto “Città Wi-Fi” Siportal ha avviato un percorso volto alla federazione di una rete con l’obiettivo di costituire un network unico e unificato, dove gli utenti possano navigare utilizzando le medesime credenziali ottenute all’atto del primo accesso al servizio.

“Città Wi-Fi” è un sistema basato su una solida piattaforma di gestione centralizzata, in grado di gestire migliaia di contemporaneità di utenze, anche in multilingua, le politiche di meshing in ambienti esterni, realizzata per Siportal in base alle specifiche richieste del Provider scaturite da attente analisi di mercato, e da una rete di hotspot distribuiti sul territorio dei comuni aderenti al progetto; la piattaforma centralizzata gestisce la registrazione e l’autenticazione al sistema per la libera navigazione in internet, in pieno accordo alle compliance sulle normative vigenti.

L’utilizzo del sistema per l’utente finale è quanto di più semplice ed immediato si possa auspicare, dal momento che basta avere un indirizzo email o un profilo personale su uno dei principali social media per accedere al sistema e cominciare ad utilizzare la navigazione.

“Le convenzioni che stipuliamo con i Comuni ospitanti i nostri servizi – dichiara l’Ing. Francesco Saluta, Amministratore Unico di Siportal – rappresentano la nostra volontà di valorizzazione dei territori senza per questo pesare sui conti economici delle Amministrazioni”.

“La nostra vision in ambito Smart City – continua l’ing. Saluta - è quella di permettere alle città di muoversi più facilmente, di adattarsi ai cambiamenti più rapidamente e diventare più intelligenti, proiettandosi verso le esigenze dei cittadini”.

L’intento dichiarato del progetto è quello di accrescere la diffusione del WiFi pubblico e gratuito, promuovendo la cultura digitale e il diritto di accesso ad Internet a favore dei cittadini e dei turisti e permettendo lo sviluppo concorrenziale dei territori che aderiscono all’iniziativa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siportal
Responsabile account:
Salvo Ragusa (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere