SOCIETA

Civitan International conferisce Honorary Membership a VicePresidente Croce Rossa Italiana

28/02/17

In occasione della visita in Italia del Vice President, Conventions, Meetings & Awards del Civitan International, Mary M. Luck, è stata conferita la Honorary membership di questa importante Organizzazione internazionale al Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro.

FotoLa cerimonia, tenutasi in una prestigiosa location nel centro della Capitale, è stata presenziata dal Segretario Generale per l’Italia del Civitan International, Carmelo Cutuli e dal Segretario Generale per Malta, Gaetano Armao, in presenza di rappresentanti della società civile, del mondo professionale e delle associazioni di volontariato.

Rosario Valastro, di Acireale, è avvocato e patrocina dinanzi la Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. Esercita, in particolare, nel campo del diritto amministrativo. Svolge patrocinio e difesa legale anche per conto di Comuni ed Enti e ha svolto altresì la professione di consulente legale in diverse Società, anche in materia di riservatezza sui dati personali, ed ha al suo attivo la docenza in svariati corsi di formazione. È volontario della C.R.I. dal 1993 e, prima di essere eletto Vice Presidente Nazionale, ha ricoperto tutti i ruoli all’interno dei Giovani della C.R.I. nonché la carica di Presidente Regionale C.R.I. della Sicilia.

“Il Civitan International, Organizzazione di service internazionale che proprio quest’anno celebra i cento anni di attività, collabora sin dalla fondazione con le più importanti organizzazioni di volontariato mondiali ed è partner della International Red Cross – ha dichiarato Carmelo Cutuli, Segretario Generale del Civitan International per l’Italia – è per noi pertanto un onore conferire al Vice Presidente CRI Rosario Valastro la qualifica di socio onorario per l’attività svolta a favore del volontariato, nell’ottica peraltro della possibile attivazione di future collaborazioni tra il Civitan e la Croce Rossa anche nel nostro Paese”

“Ho accolto con grande piacere la designazione del Civitan, club indipendente al servizio della comunità – ha dichiarato Rosario Valastro, Vice Presidente Nazionale CRI – Ritengo che l’apporto del volontariato sia essenziale per la costruzione di realtà resilienti ed in grado di prevenire le vulnerabilità, consentendo ai cittadini di poter esprimere al meglio la propria libertà, mettendo a frutto talenti ed inclinazioni al servizio di tutti“

Il Civitan International (www.civitan.org), con sede a Birmingham, in Alabama, è un’organizzazione internazionale di service club a favore della comunità fondata nel 1917. L’Organizzazione mira a “costruire buoni cittadini”, fornendo una organizzazione di volontariato basata su club dedicati a servire le esigenze individuali e della comunità con particolare attenzione per l’assistenza di persone con “disabilità dello sviluppo”.

Hanno fatto parte attiva del Civitan International personaggi molto importanti nella storia degli Stati Uniti quali Thomas A. Edison, Rep. Joseph W. Byrns, Sr., Juliu Vanderbilt ed i Presidenti Calvin Coolidge, Franklin D. Roosevelt, John F. Kennedy ed Harry Truman.

Mercurpress
Silvio Berti (Addetto Stampa)