CORSI
Comunicato Stampa

Classi di esercizi di bioenergetica. A gennaio, a Genova e Chiavari partono 2 nuovi corsi

07/01/14

Il fine delle classi di esercizi di bioenergetica è quello di ridurre lo stress psicofisico dei partecipanti attraverso il movimento e il rilassamento. Per condividere con più persone i benefici effetti della bioenergetica, il Centro Studi di Psicoterapia Bioenergetica avvia due corsi a Genova e Chiavari, in giorni e orari diversi.

Inizia un nuovo anno e ricominciano impegni, preoccupazioni, tensioni. Sempre più persone affermano di vivere una vita frenetica e complicata, in cui è difficile trovare spazi per sé e gestire energie ed emozioni.
Le classi di esercizi bioenergetici sono un’occasione straordinaria per contrastare queste sensazioni di fatica e di stress e sperimentare come pensare (mente) e sentire (corpo) siano due azioni legate da processi energetici, in relazione con lo stato di vitalità del corpo. Per questo più il corpo è vitale, più energia si ha a disposizione. Al contrario, la rigidità e la tensione cronica diminuiscono la vitalità e abbassano il livello energetico.
Le classi sono nate grazie ad Alexander Lowen e alla moglie Leslie. Il fine è quello di ridurre lo stress psicofisico dei partecipanti attraverso il movimento e il rilassamento, ma si può anche migliorare lo stato di rigidità dovuto alle tensioni muscolari croniche.
Per condividere con più persone i benefici effetti della bioenergetica, il Centro Studi di Psicoterapia Bioenergetica, diretto dalla dottoressa Nicoletta Cinotti, avvia due corsi, di 10 incontri ciascuno, a Genova e Chiavari, in giorni e orari differenti.
“A volte riesce veramente difficile lasciar andare il predominio della mente e arrendersi all’evidenza che l’esperienza, che coinvolge il corpo e le sensazioni, viene prima della comprensione, e che, senza quella, la comprensione stessa non può che essere parziale e poco significativa”.
Questa è la dichiarazione di una partecipante alle classi d’esercizi. Sono parole che descrivono bene lo stupore di un modo diverso di pensare al corpo e di vivere il movimento corporeo.
“La classe d’esercizi – aggiunge Nicoletta Cinotti - è nata per aumentare la consapevolezza corporea e per portare benessere e vitalità in tutto il corpo. Per farlo, sperimenteremo movimenti semplici ed essenziali, accompagnati da aspetti espressivi che sono connessi alle nostre emozioni di base”.
Nello spazio della classe, della durata di un’ora, il corpo sarà il protagonista e non ci saranno spazi di condivisione verbale. Alla fine della classe, liberato il respiro e radicati a terra, per chi lo desidera seguiranno 15 minuti di consapevolezza del respiro (Mindfulness).
La partecipazione alla prima classe è gratuita e orientativa, in modo che si possa scegliere, sulla base dell’esperienza, di iscriversi all’intero ciclo.
L’effetto delle classi è cumulativo e si richiede una partecipazione fedele all’intero ciclo di 10 incontri, per poter realmente sperimentare gli effetti positivi di questo lavoro corporeo.


Dove e Quando:
21/01/2014 ore 18:00 - 19:15
Centro Studi Chiavari, Via Martiri della Liberazione 67/1 CHIAVARI
23/01/2014 ore 19:00 - 20:15
Centro Studi Genova, Via Frugoni 15/2 Genova

Gli interessati potranno trovare news e informazioni nella sezione eventi del sito http://nicolettacinotti.net/eventi/upcoming/
o scrivere a nicoletta.cinotti@gmail.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficiostampaventiquattro
Responsabile account:
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere