Home articoli Turismo Articolo

Le 10 mete Top dove andare in barca

La Classifica delle mete prestigiose la stila AtBoat.com Dal Mediterraneo al mar Artico, dai Caraibi all’oceano Pacifico. Ecco la classifica e le motivazioni. Buona vacanza in barca.
del 17/01/17 -

LE 10 METE TOP DOVE ANDARE IN BARCA

1. Croazia, Dubrovnik. Arrivare in barca nella perla della Dalmazia è un’esperienza che merita il primo posto in classifica. Le sue alte mura fortificate che dominano il porto, le sue strade lastricate di pietra, le sue case di stile veneziano. Ora il comune ha installato un efficiente sistema di condivisione di scooter elettrici, per raggiungere le innumerevoli spiagge e visitare i dintorni. Notevole l’hotel Kompass sulla spiaggia. Il ristorante più alla moda è lo scenografico Portrait.

2. Svezia, Stoccolma. Affittare una barca a Stoccolma è una delle migliori idee per la prossima primavera/estate. L’arcipelago di Stoccolma è punteggiato da circa 30.000 isolotti e scogli. Alcune isole sono grandi e abitate, famose per le feste estive, mentre altre sono poco più grandi di uno scoglio, visitate solo dalle foche.

3. Francia, Porquerolles. Anche gli americani sono rimasti stupiti da questa isola, a un miglio dalla terraferma, dove le auto sono bandite. Un bel porto, decine di rade protette, spiagge di sabbia bianca e un’acqua limpidissima. Il top è ancorare nella rada di Le Langoustier e cenare nell’omonimo ristorante/albergo.

4. Madagascar. Quest’isola continente, grande come la Francia sulla costa orientale dell’Africa, è diventata una meta sicura dopo le elezioni del 2013. Tante opportunità di noleggio di una barca, per visitare baie incontaminate e una fauna e una flora marina unica al mondo.

5. Australia, Grande Barriera Corallina. Minacciata dai cambiamenti climatici ma ancora intatta, la Grande Barriera Corallina australiana offre a chi la visita in barca tutte le meraviglie del mondo acquatico in 1.430 miglia. 2.900 barriere coralline, 900 isole. Le isole Hayman, Orpheus e Lizard sono sicuri approdi per esplorare questa meraviglia del pianeta.

6. Atene, Grecia. Nonostante la crisi, Atene non ha perso il suo fascino e il suo fermento culturale degno delle grandi capitali (oltre che essere il punto ideale di partenza per l’esplorazione dell’Egeo in barca: in ottobre, in un’ex birreria ha aperto il nuovo Museo Nazionale di Arte Contemporanea, mentre Renzo Piano ha firmato il nuovo Centro Culturale della Stavros Niarchos Foundation (Niarchos fu l’armatore rivale di Aristotele Onassis). Una tappa imprendibile.

7. Calabria, Italia. Buona cucina di una terra rimasta incontaminata dalla globalizzazione. Noi che l’abbiamo visitata via mare la scorsa estate, confermiamo. Se volete immergervi in una natura aspra e spettacolare e in un mondo che sta scomparendo, non perdetevi nel 2017 una crociera in Calabria. E non date retta ai preconcetti, si sta benissimo.

8. Norvegia, Isole Lofoten. Affittare una barca alle Lofoten è quanto di meglio possiate decidere di fare nel 2017. A 100 miglia a nord del Circolo Polare Artico, è un rifugio idilliaco, le montagne scoscese che sembrano cadere nelle acque cobalto sono uno spettacolo mozzafiato. Questo luogo fuori dal mondo ha attirato colonie di artisti che, ad esempio, hanno trasformato le fabbriche di merluzzo in gallerie di arte contemporanea, ceramica e fotografia.

9. Belize, Placencia. Nei Caraibi più veri e meno battuti, dove c’è una buona flotta di barche a noleggio. IL NYT consiglia una fermata alla penisola di Placencia, una frizzante cittadina con spiagge incontaminate alle spalle della giungla tropicale e dei resti della civiltà Maya. Isole, barriera corallina, pesca, snorkling. Un vero paradiso del mare.

10. Croazia, Istria. La più grande penisola croata svela due volti al navigatore. La costa occidentale, da Kanegra fino all’estrema propaggine meridionale di Punta Kamenjak, è costellata di antiche cittadine i cui campanili s’innalzano sul mare, tanti piccoli San Marco che sbucano tra i tetti rossi. Più mistica, invece, la costa orientale, meno abitata e più raramente visitata. Da non perdere i ristorantini con approdo e gli attrezzati porticcioli, incastonati tra palazzi e campielli che ricordano Venezia.

Notiziario Finanziario
Stefano Melia (Direttore)