SALUTE e MEDICINA

Cliniche Dentali in Albania

10/08/20

Sempre più spesso si sente parlare di cliniche dentali all’estero, chi dice Croazia, Serbia e Romania, tuttavia il vero boom degli ultimi anni è l’Albania, il paese dove tutti parlano italiano e dove i medici dentisti hanno studiato in Italia.

FotoAffidarsi ad un dentista all’estero non è mai cosa del tutto semplice, un po’ per paura dei materiali utilizzati ed un po’ per la professionalità dei medici dentisti, sono motivi validi per essere titubanti prima di scegliere una clinica dentale. In questi anni si sta registrando un vero e proprio boom dell’Albania, vi sono molte città che offrono cure dentistiche in territorio Albanese, per esempio Tirana, Valona, Fier, ma il vero centro delle cure dentali in questo stato è Durazzo, città dove il paziente può avere in un unico viaggio, cure dentistiche e soggiorno al mare.
La città di Durazzo, tutto sommato è a misura d’uomo, si può dire che non serve neanche l’automobile, questo rende il soggiorno davvero molto piacevole, sia per la persona che si reca in clinica per le cure dentali ed anche per il suo accompagnatore.
Ma veniamo ai materiali utilizzati, spesso gli operatori italiani del settore cure dentali e materiali odontoiatrici, hanno provato, e tutt’ora provano a screditare le cliniche dentali all’estero, spesso dicendo che utilizzano materiali di seconda scelta ed anche che non ci sono medici dentisti preparati a svolgere il loro lavoro in modo corretto e seguendo uno standard medico internazionale. Si potrebbe dire che in verità, all’estero non tutti i dentisti sono seri, tuttavia ci sarebbe da domandarsi se lo sono tutti anche in Italia, magari partendo dalle cliniche dentali in franchising nei centri commerciali, dove il paziente non sa mai chi è il medico dentista che ci occuperà delle sue cure dentali.
Durazzo, è una città connessa con l’Italia in modo eccellente, la linea dei traghetti con partenze giornaliere per la città di Bari, cosa molto apprezzata dai pazienti Pugliesi, possono partire alla 11,30 della sera e il mattino, verso le 8,30 sbarcare a Durazzo, verso le 9,30 essere già in clinica per valutare la situazione della bocca oppure già per iniziare i lavori. L’Albania è un paese relativamente piccolo, Tirana e Durazzo distano tra loro solo 30 km, mentre la distanza effettiva dall’aeroporto è di soli 25 km, quindi vi è una forte convenienza logistica sia per quanto riguarda l’arrivo in Albania via nave che per quanto riguarda gli aerei.
Negli ultimi anni i collegamenti aerei con l’Albania, hanno interessato quasi tutti gli aeroporti italiani, tutto questo grazie anche alle compagnie aeree low cost come Wizzair, Blue-Panorama, Air Albania e Easy Jet.
Ma venendo ai materiali utilizzati, nelle cliniche dentali di Durazzo, troverete dentisti che utilizzano materiali prodotti in Italia, Svizzera e Germania, a partire dagli impianti e le protesi dentali, si è visto una forte presenza del produttore italiano B&B di Bologna, azienda specializzata nella produzione di impianti dentali, una forte presenza anche di Osstem Hiossen, azienda con sede produttiva in Germania e leader mondiale nel settore odontoiatrico.
Per quanto riguarda i materiali per odontoiatria conservativa, la fanno da padrone i marchi noti come Ivoclar Vivadent e 3M Espe, leader nello settore sia a livello Europeo che mondiale.
Affidarsi ad una clinica dentale di Durazzo, significa anche poter soggiornare a prezzi davvero bassi, in hotel di alta qualità, andare al ristorante e spendere meno di un terzo di quello si spenderebbe in Italia.
Crediamo il continuo aumentare del turismo in Albania, dia di fatto una forte spinta anche alle cliniche per curare i denti, il paziente si trova già li per turismo e quindi è predisposto ad unire le 2 cose, alcune cliniche chiamano questo modo di sottoporsi alle cure dentali con il termine “turismo dentale” altri ne hanno fatto delle versioni similari con “viaggia e sorridi” oppure “viaggi dei denti”, forse avrebbero fatto meglio ad evitare questi termini al fine di non banalizzare la professione medica dei dentisti in Albania, in quanto non si tratta di Turismo ma di cure dentali di alto livello eseguite da medici professionisti.
A Durazzo, per esempio Dential è specializzata in cure odontoiatriche, l’implantologia e le protesi dentarie sono eseguite da medici dentisti laureati a Roma, presso la facoltà di Odontoiatria dell’Università di Tor Vergata, successivamente specializzati con tirocini in cliniche della provincia di Roma.
Esiste di fatto un boom delle cliniche dentali Albanesi, Durazzo si conferma la capofila delle città del paese, crediamo che ci siano ragioni davvero molto forti che spingono un italiano a ritornare in Albania per curarsi i denti, oppure per mandarci amici, parenti o colleghi di lavoro, questo passaparola unito alle recensioni dei pazienti italiani o ai vari commenti sui forum che parlano di cure dentali all’estero, sono il vero motore delle cliniche della zona.

Dential Clinica Dentale
Fehmi Tepelena (Medico Odontoiatra)