AZIENDALI

CLIO Award: oro e argento a Publicis, l’unica agenzia italiana

07/05/13

Con la campagna mondiale The Candidate per Heineken International Publicis si aggiudica oro ed argento alla 54sima edizione dell'importante premio internazionale.

Continua a riscuotere successo a livello internazionale la creatività di Publicis Italia, l’unica agenzia italiana ad aver ottenuto riconoscimenti al Clio Award.

E’ di questi giorni infatti la notizia dell’oro e dell’argento ottenuti con la campagna mondiale The Candidate ideata dall’agenzia italiana per Heineken International.

Nei soli primi due mesi di on air, il video dell'activation ha superato i 5.000.000 di views sul web, risultando essere la seconda AD più chiacchierata al mondo, superando i 400 milioni di media impressions e il milione di citazioni su google. Numeri impressionanti al quale segue anche la nascita di una vera e propria tipologia di colloqui.

La richiesta di Heineken International a Publicis Italia è stata quella di comunicare un'immagine positiva dell'azienda, dimostrando come sia il proprio target sia i propri dipendenti incarnino lo stesso dna del brand, ovvero la “Open your world attitude".
E così è nato The Candidate, una brand activation che stravolge le regole classiche del recruiting e trasforma una situazione prevedibile, costituita da elementi sempre uguali (curricula e colloqui) in una selezione del personale a cui nessuno può prepararsi. Solo chi è realmente open minded, intraprendente, creativo e sicuro di sé, pronto a mettersi in gioco e a cogliere le opportunità che la vita offre è il talento giusto per entrare a far parte del mondo Heineken.

Il team Publicis che ha ideato e realizzato il progetto e lavorato con la direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, è composto dall’art director Marco Viganò, dal copywriter Michele Picci, dal digital art director Domenico Manno e dal digital copywriter Daniele Papa. Santi Urso si è occupato del graphic design e Giada Salerno è colei che ha tirato le fila di tutto quale account director e referente per Dario Gargiulo, Manager Heineken Digital Global Commerce.

Ottimo risultato anche per il progetto StarPlayer, sempre realizzato dall’agenzia di via Riva Villasanta, per Heineken Italia che ha ottenuto una shortlist.

Red Lion Communications Italy
Alessandra Montresor (Press Office Manager)