ECONOMIA e FINANZA

Cogenerazione, illuminazione led e caldaie: tutte le tecnologie dell’efficienza

28/07/15

Le soluzioni migliori per il risparmio sulla bolletta energetica in azienda e a casa, secondo le previsioni del Politecnico di Milano.

Quali sono le nuove tecnologie che permettono di abbattere i costi sulla bolletta energetica e di rispettare l’ambiente che ci circonda? Le soluzioni sono sempre più sofisticate e i risparmi, sia per le imprese che per i privati, notevoli. Secondo un recente studio del Politecnico di Milano, presentato in occasione del Roadshow “Energia d’Impresa”, intervenendo con soluzioni che riguardano, tra le altre, l’illuminazione, le pompe di calore e le caldaie a condensazione si potrebbero mettere da parte tra i 13mila e i 26mila euro, con la possibilità di rientrare di questi investimenti nei tre anni successivi.
Si pensi per esempio all’efficienza della tecnologia Led, che rappresenta la nuova frontiera dell’illuminazione, capace di emettere una luce priva di infrarossi e ultravioletti al contatto con la corrente.
Ancora, ulteriore risparmio viene garantito dalla cosiddetta cogenerazione, un processo che porta alla produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto, riuscendo a utilizzare l’84% di quella introdotta con il combustibile in modo utile.
Numerosi vantaggi derivano anche dall’installazione delle pompe di calore. Secondo i dati del Polimi, un investimento in tal senso viene ripagato nell’arco di tre-sei anni senza incentivi, e in due-cinque con le detrazione e grazie al conto termico. Senza dimenticare tutto il nuovo sistema di climatizzazione: con l’installazione delle caldaie a condensazione e degli impianti a biomassa i vantaggi in termini economici sono garantiti. Quello manca, soprattutto in Italia, è la conoscenza di queste tecnologie tra gli operatori ed una maggiore consapevolezza culturale.

Gnoti Lab
Rosanna Converso (Addetto stampa)