NUOVI SERVIZI

Collaudo Impianti ed Automazione Industriale

27/03/20

Fotografia, Video, Tecnologia e competenze in Automazione Industriale per una Diretta di un vero Collaudo di Impianto Industriale

FotoL’adattamento del collaudo in streaming, richiesto in periodi in cui l’emergenza sanitaria non permette il contatto diretto tra fornitori e clienti, ha avuto proprio in questo particolare periodo storico una grossissima possibilità di sviluppo. Verrebbe da dire “purtroppo”, ma se consideriamo la capacità di alcune aziende di adattarsi e continuare le proprie fasi produttive in questo frangente, riusciamo ad intravvedere un messaggio di speranza che tutto possa tornare alla normalità quanto prima.

La diretta di un collaudo di macchinari richiesto da nostri clienti ha fornito spunti innovativi che ci hanno portati a crescere dal punto di vista tecnologico e che ha fatto conoscere alle aziende una possibilità sicuramente adattabile anche a tempi distanti dalle contingenze richieste dai blocchi produttivi. Alcune di queste realtà hanno già manifestato l’intenzione di ripetere questa esperienza anche qualora riprese le normali attività ed hanno abbracciato l’idea come standard per il futuro collaudo dei propri prodotti, soprattutto se destinati al mercato estero.

Di sicuro abbiamo dovuto mettere in campo le nostre conoscenze tecniche solitamente dedicate ad altri tipi di applicazione, ma è stato piuttosto utile, per far questo abbiamo dovuto garantire ai nostri clienti alcune caratteristiche come attrezzature adeguate al live in streaming, la ricognizione di software in grado di metterci in collegamento con tutti i paesi del mondo, personale istruito sulla conoscenza delle caratteristiche del progetto da illustrare ai clienti dell’azienda, disponibilità oraria che permettesse il collegamento con paesi di diverso fuso orario

Il collaudo in diretta non è affatto un tipo di attività semplice e da improvvisare, richiede conoscenza del tipo di operazione che il nostro cliente intende illustrare e che gli operatori dei prodotti in vendita intenderanno eseguire, richiede coordinamento con il personale tecnico dell’azienda, richiede disponibilità di orario della diretta che, per motivi imposti da differenti fusi orari, può impegnare il cameraman anche durante la notte. Un’esperienza sicuramente stimolante che ripeteremo non appena possibile!

911foto snc di Canton e Garbin
Gianni Canton (Titolare)