INTERNET
Articolo

Collezionismo 2.0: gli appassionati stanno sul web

22/10/14

Dai mercatini delle pulci ai grandi portali online, il collezionismo passa attraverso la rete.

Chi non è mai stato coinvolto, anche da bambino, in piccole o grandi collezioni, dalle figurine dei calciatori, alle bambole di barbie ai peluches, fino a collezioni di francobolli e cartoline, o monete di paesi stranieri.
Ogni collezione, ed ogni collezionista, vive una piccola o grande ossessione, rendere unica ed irrepitibile la propria collezione, e oggi grazie alla rete è diventato ancora più semplice. Nel mondo pre internet la risposta erano i Mercatini delle Pulci, luoghi magici sparsi sul territorio nazionale, in cui gli appassionati collezionisti potevano trovare altri appassionati o l’occasione della vita per completare la propria collezione o, semplicemente renderla unica. Costi di trasporto, e altre varie ed eventuali, rendevano gli hobby alquanto gravosi e, soprattutto, non si poteva avere la certezza che quel mercatino o quel banco avesse l’elemento fondamentale ed introvabile della collezione.

Ai tempi della rete, invece, essere collezionisti diventa un hobby che tutti possono affrontare e sostenere, basta un pc, una connessione e tanta pazienza da spendere alla ricerca del “pezzo raro”. A spasso tra le varie ed infinite community online, si possono trovare davvero delle collezioni incredibili, e ancor di più migliaia di appassionati sparsi in tutto il mondo che trovano nella rete il luogo ideale in cui confrontarsi.
Non si finirà mai di stupirsi per le stravaganze di alcuni collezionisti, ma di certo, quel che rende davvero interessante il collezionismo in senso stretto è la pazienza, e l’animosità che muove non solo una ingente quantità di denaro, ma anche un grandissimo interesse da parte di aziende e altri soggetti.
Infatti ci sono collezionisti che decidono di vendere le proprie collezioni, intere, magari perchè hanno necessità di liquidità, oppure per fare spazio ad altre collezioni. Di portali di annunci gratuiti dedicati al collezionismo ne esistono diversi, solo pochi sono davvero aggiornati, e solo pochi hanno davvero una sezione interamente dedicata al settore. È sufficiente verificare gli ultimi annunci caricati (la data e l’ora di caricamento) e si avrà un quadro completo della situazione: parola di collezionista di Topolino!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere