TURISMO

Colli Euganei Adventures! Eventi naturalistici in programma ad ottobre 2017

10/10/17

I Colli Euganei sono un gruppo di rilievi di origine vulcanica a sud di Padova, nel 1989 venne istituito il Parco Regionale del Colli Euganei che comprende più di 18.000 ettari di territorio che comprende anche le note località termali di Abano e Montegrotto. A questo proposito l'autunno è una delle migliori stagioni per visitare questo straordinario territorio. Scopri tutti gli eventi del mese..

Il Parco è la meta di tanti itinerari da fare a piedi o in bici, percorsi tematici come il Sentiero Botanico, il Sentiero dell’Archeologia Industriale o la Via degli Eremi dei Ruderi e dei Castelli.

Sempre all’interno del Parco dei Colli Euganei è presente anche la piscina più profonda al mondo: Y-40 The Deep Joy, 40 metri di profondità a tante grotte tutte da esplorare: il paradiso di ogni sub. Le attività sportive che si possono praticare nell’area dei Colli Euganei sono molteplici, ma in questa occasione vogliamo suggerire alcuni eventi a carattere naturalistico e sportivo in programma per questo autunno 2017.

Iniziamo con le escursioni della rassegna “ Una domenica al Parco” in partenza domenica 15 ottobre dalle ore 08:15 alle ore 12:30, da Piazza Don Marco Romano a Battaglia Terme. “Una domenica al Parco” è un’occasione unica per scoprire e conoscere meglio l’aspetto storico naturalistico del territorio euganeo. Le guide dell’Associazione “Gruppo Escursionisti di Battaglia Terme” vi condurranno alla scoperta del Monte Alto e il Monte Trevisan, del Monte Ortone e Monte Rosso, del Sentiero del Principe e del Buso dea Cesara. Le escursioni sono programmate fino a domenica 3 dicembre 2017.

Dal 20 al 22 ottobre Valle San Giorgio di Baone ospiterà la “ Festa d’Autunno”, ogni sera ci saranno piatti a base di carne di cinghiale e verranno organizzati dei seminari informativi sulle specialità gastronomiche del territorio euganeo come le bacche, i frutti di bosco ed i funghi. Anche la “Festa d’Autunno” si conclude con una bella passeggiata, domenica 20 ottobre alle ore 09:30 dal piazzale della Chiesa di Valle Sa Giorgio, partirà l’escursione “Percorsi e delizie d’autunno” con visita alla trecentesca chiesa di San Biagio.

Orange S.r.l. Topsuimotori
Sara Maggiolo (Responsabile pubblicazioni)