ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

COLORE, MUSICA E POESIA alla Galleria Civica di Monza

18/06/18

Dal 14 ottobre al 25 ottobre 2018 gli Artisti del Circolo Arti Figurative di Monza (Presidente Maria Porrini) espongono alla Mostra Collettiva COLORE, MUSICA E POESIA presso la Galleria Civica di via Camperio 1 Monza (MB), Italy, Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 17, Ingresso libero

FotoNell'ambito delle manifestazioni LetterArte 2018 con Eventi in programma dal 29 settembre al 6 dicembre, gli Artisti del Circolo Arti Figurative di Monza (Presidente Maria Porrini) espongono alla Collettiva COLORE, MUSICA E POESIA presso la Galleria Civica di via Camperio 1 di Monza (MB), Italy, Inaugurazione sabato 13 ottobre ore 17 .
Le opere esposte intendono esaltare l’importanza del colore nella comunicazione e, collegandolo alla musica e alla poesia, pervenire a una espressività artistica più completa, capace di raggiungere con immediatezza l’animo umano. “Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde”, dice Vassilly Kandisky, conosciuto come il fondatore dell’arte astratta e che utilizzava i colori come strumenti musicali.
Più recentemente per l’artista Giuseppe Chiari (1926-2007), fondatore del Movimento Internazionale FLUXUS ed autore di splendide opere di POESIA VISIVA, l’ arte, la musica e la parola sono strettamente collegate tra di loro e insieme sono in grado di realizzare un’esperienza percettiva libera e indeterminata che è il fine dell’arte stessa.
Espongono: Giordano Azzoni, Tina Badolato, Raf, Francesca Della Torre, Luigi Fusi, Alessia Ghisi, Tatiana Grekova, Tiziana Incorvaia, Francesco Invernici, Angela Licini, Patrizia Lovati, Mikyart, Leonardo Monguzzi, Enrico Negri, Maria Porrini, Leonardo Puma, Guido Rotondo, Shakila, Lina Segreto, Rossella Riboldi
In particolare DRAGANI RAFFAELE, in Arte RAF (www.rafdragani.com) espone il lavoro OMAGGIO A GIANCARLO CAZZANIGA: THE JAZZMAN, un’opera sospesa tra figurazione ed astrazione e che strizza l’occhio al concettuale per raccontare il suo obiettivo di un’arte fondata sul pensiero e non più su un ormai frainteso ed equivoco piacere estetico.
L’ambizioso obiettivo di Raf e’, in sintesi, far diventare lo spettatore parte integrante nella realizzazione dell’opera perché può partecipare alla esecuzione e concludere il lavoro proposto. Il visitatore (“ARTTORE”, artista e visitatore) della Mostra COLORE, MUSICA E POESIA, che si terrà dal 14 ottobre al 25 ottobre 2018, non e’ solo un “fruitore” perché può ”toccare e riconfigurare” il lavoro di Raf.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DSQUARE SRL
Responsabile account:
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere