CORSI

Combattere la dispersione scolastica nel settore della ristorazione

April 26 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’abbandono precoce della scuola che si registra nell’obbligo d’istruzione, in particolare nell’arco che va dagli 11 ai 16 anni, e che investe da un lato la scuola secondaria di primo grado e dall’altro il primo biennio della secondaria superiore, è uno dei nodi non risolti della politica scolastica del nostro paese.

Questo target di giovani necessita di canali e strumenti diversi da quelli tradizionalmente offerti dal sistema della scuola per acquisire i saperi indispensabili per sviluppare le competenze necessarie per l'inserimento lavorativo e l'integrazione sociale. Lo Stato deve mettere a loro disposizione un'offerta diversificata di opportunità, che ne favoriscano lo sviluppo cognitivo e culturale e il processo di crescita.
Per questi motivi, bisogna rafforzare le politiche rivolte al contrasto e alla riduzione della dispersione scolastica e formativa nell'ambito del sistema integrato di istruzione e formazione professionale, con un'attenzione particolare agli adolescenti della fascia di età 15-25 anni che hanno abbandonato il proprio percorso scolastico e di crescita educativa e culturale e che risultano, pertanto, a maggior rischio di esclusione sociale e lavorativa.
In risposta a questa fenomeno sociale, Time Vision in qualità di capofila del Polo Tecnico Professionale “Campania Soul” riconosciuto dalla Regione Campania, che ha tra le sue finalità formare figure professionali, migliorare le competenze degli addetti ai lavori, promuovere progettualità e supportare idee per dare nuovo slancio al settore turistico valorizzando il territorio e le sue peculiarità culturali e paesaggistiche, le sue produzioni tipiche, enogastronomiche e artigianali organizza il corso totalmente GRATUITO di ADDETTO QUALIFICATO AL SERVIZIO IN SALA E AI PIANI.
Il corso intende formare figure professionali operanti nel campo della ristorazione e dell'accoglienza, in questo scenario l'Addetto Qualificato al servizio in sala ed ai piani si occupa di:
accogliere, informare e consigliare i clienti, raccogliere e soddisfare gli ordini pervenuti, valorizzare gli abbinamenti dei cibi e dei vini scegliendo i prodotti adeguati, definire la mise en place degli spazi funzionalmente al servizio da realizzare.
Il corso si rivolge a ragazzi in età compresa tra i 18 ed i 25 anni, disoccupati o inoccupati, privi di qualificazione e in possesso della sola licenza media, e permette il conseguimento di un titolo di studio specialistico ottemperando così all'obbligo scolastico, acquisendo competenze non solo teoriche ma soprattutto pratiche.
Al termine del corso sarà rilasciata la Qualifica Professionale regionale di Addetto Qualificato al servizio in sala ed ai piani. Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, di cui l’organizzazione didattica prevede:
340 ore di formazione d'aula;
220 ore di formazione tecnica, mediante attività di laboratori pratici;
240 ore di stage presso strutture specializzate, per favorire una relazione diretta con il mondo del lavoro.
Per maggiori informazioni sulle attività didattiche e sulle opportunità formative, è possibile contattare il coordinamento didattico ai seguenti numeri 081 3941097 - 081 8715396 oppure inviare un'email a info@timevision.it



Licenza di distribuzione:
Daniela Sabatino
Responsabile pubblicazioni - Time Vision
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere