AZIENDALI

Come aumentare il proprio business ascoltando la propria clientela

05/05/15

La fidelizzazione del cliente con le soluzioni cloud “L’economia dipende dagli economisti quanto il tempo dipende dai meteorologi.” - Jean-Paul Kauffmann

FotoIl più grande bisogno che le PMI hanno oggi è di semplificare i processi, così da alleggerire l’intera struttura aziendale. La soluzione a questo preciso bisogno è data dal cloud, in quanto strumento on-demand, disponibile ovunque in qualsiasi momento e, soprattutto, legato ad investimenti minimi.

Grazie ai software cloud le possibilità di usufruire di servizi qualificati per le piccole e medie imprese si amplificano, incrementando il proprio livello di competitività.

Il passaggio alle soluzioni cloud proietta le PMI verso una riduzione di costi che in qualche modo coprono la mancanza di competenze specifiche legate alle logiche di management delle grandi aziende; logicamente il passaggio al cloud consente alle imprese di riesaminare l’intera struttura aziendale e organizzare la stessa secondo la giusta distribuzione di risorse fisiche ed economiche.

Uno dei punti chiave dell’integrazione tra cloud e azienda è senza dubbio il mantenimento del cliente e la conseguente fidelizzazione nel momento in cui questa verrà gestita attraverso soluzioni online, automatizzate.

Le caratteristiche e le funzionalità delle soluzioni cloud consentono una più veloce e controllata fidelizzazione del cliente; si pensi alla velocità con cui gli ordinari servizi possono essere forniti attraverso la fatidica nuvola o anche alla quantità di dati sugli stessi consumatori che possono essere registrati senza più problemi di archiviazione e/o perdita.

Il cloud perciò comporta un miglioramento essenziale dell’intero business, partendo da una più ottimale organizzazione aziendale: in prima linea si verifica infatti un trasferimento degli investimenti che divengono pianificati, seguiti da una maggiore disponibilità delle risorse interne verso le attività strettamente legate al business.

Da non dimenticare poi che le applicazioni cloud crescono con l’azienda, e possono essere integrati con ulteriori servizi ogni qualvolta ci sia bisogno di riorganizzare l’azienda in base ad un cambio dimensionale.

La scalabilità è perciò l’elemento essenziale nella logica del cloud, la quale permette di affrontare i differenti momenti di ascesa e discesa che contraddistinguono l’andamento della domanda di mercato per le piccole e medie imprese, evitando perciò il sottoutilizzo della capacità operativa e ottimizzando l’intero processo di gestione aziendale.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)