Come aumentare il traffico del tuo blog

Nonostante tutti i nostri sforzi le visite al nostro blog non decollano, è sempre molto modesto. C'è chi invece è in breve è riuscito a farle crescere in maniera esponenziale. Ma come ha fatto? Soprattutto quali sono gli accorgimenti da adottare per incrementare le visite? Vediamolo in questo breve decalogo.
del 10/11/15 -

Siamo finalmente riusciti ad aprire il nostro blog, aziendale o personale, siamo nella giusta ottica di pubblicare con regolarità contenuti di qualità, ma come posso aumentare il traffico in maniera esponenziale?

Chi ha un blog con visite dell'ordine delle migliaia al giorno come ci è riuscito? È veramente possibile raggiungere tali cifre? Pare proprio di sì se sì adottano le giuste tecniche.

Nessuno è un mago, però con questi semplici consigli che stiamo andando a vedere, possiamo contribuire ad aumentare il traffico intorno al nostro blog.

Capire i bisogni dei lettori

Quando scriviamo un articolo dobbiamo sempre cercare di metterci nell'ottica del lettore, pensare come lui e chiederci che cosa si aspetta da noi.

Del resto se un lettore ha deciso di passare a farci visita è perché ha visto o letto un titolo o delle parole che hanno colpito la sua attenzione, e se ciò è successo ora la sua aspettativa è di trovare le risposte ai suoi interrogativi.

Se ciò avviene abbiamo scritto qualcosa di veramente utile e per noi sono tutti punti guadagnati.

Proporre dei casi di studio

Non c'è niente di meglio che attirare l'attenzione proponendo situazioni reali vissute in prima persona o da nostri clienti. I lettori cercano esempi concreti, e se esiste un caso reale vuol dire che la tecnica per risolvere un determinato problema è risultata vincente o in caso di un prodotto significa che quel prodotto fa ciò che chi lo ha comprato si aspettava.

Creare dei tutorial

Quando si tratta di spiegare la soluzione ad un problema non c'è niente di meglio che creare una guida che dettagli passo passo i passaggi da intraprendere per arrivare alla soluzione del problema.

Creare delle liste di consigli

A fianco dei tutorial, un'altra metodologia di esposizione vincente sono le liste, gli insiemi di regole e consigli per centrare un determinato obiettivo. Un esempio di lista lo avete proprio sotto il naso perché la state leggendo ;-)

Altri esempi: Glossario per il recupero dati, App utili per chi viaggia, Come mantenere in salute il proprio pc, ecc.

Aiutarsi con infografiche

Oltre alle parole aiutano anche le immagini, molto spesso affiancare agli articoli immagini con sintetizzati i punti chiave del nostro articolo aiuta a catturare l'attenzione.

Creare post correlati

Sappiamo bene che il lettore del web legge poco e velocemente, e può accadere che spesso se gli articoli sono troppo lunghi facciano desistere gli utenti dalla loro lettura. La soluzione al problema potrebbe essere quella di suddividere l'articolo in più parti, così da comunque catturare l'attenzione spingendo l'utente alla lettura e nello stesso tempo suscitare in lui la curiosità.

Un esempio? Eccolo: Gli errori del business writing – parte I, Gli errori del business writing – parte II.

Ma attenzione a non esagerare perché troppe puntate potrebbero creare l'effetto opposto!!!

Proporre delle interviste

Proporre delle interviste a esperti di un determinato settore è un altro sistema per catturare l'attenzione. Permette di far conoscere da vicino chi la sa lunga su un determinato argomento o ha vissuto una particolare esperienza.

Fare del guest posting

Oltre che scrivere per il proprio blog, perché non pubblicare anche su altri blog di settore, ovvero il guest posting, che magari hanno un maggiore traffico del nostro. Questo ci permette in qualche modo di uscire dal nostro guscio e far sapere al mondo che esistiamo anche noi e di far conoscere il nostro blog.

Proporre degli e-book

Un ultimo utile consiglio per catturare l'attenzione è quello di proporre delle guide, in cui entriamo maggiormente nel dettaglio su un determinato argomento rispetto alla superficialità del semplice articolo sul blog:

Tipo …: È facile aumentare i tuoi clienti con il WEB MARKETING, se sai come fare - Prima edizione, È facile aumentare i tuoi clienti con il WEB MARKETING, se sai come fare - Seconda edizione.

Bene, siete pronti a sfondare la vetrina del web? Avete bisogno di una consulenza? Non esitate a contattarmi!!!!

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 260025