Come aumentare la brand awareness con l'email marketing

Come utilizzare l'email marketing per aumentare la brand awareness.
del 14/07/20 -

Per aumentare la brand awareness in modo soddisfacente, l’utilizzo dell’email marketing rappresenta una potenziale soluzione che consente di raggiungere questo obiettivo.
Ecco come.

Il permesso del contatto con l’email marketing

Spesso si suppone che l’email marketing sia uno strumento che deve essere sfruttato solo ed esclusivamente nel momento in cui il cliente viene conseguito, ovvero uno strumento che consente a tutti gli effetti di rimanere in contatto con il target e informarlo delle nuove offerte.

Ebbene, bisogna vedere tale strategia anche come strumento che permette di incrementare l’importanza del proprio brand.
Ciò significa che per raggiungere tale obiettivo è di fondamentale importanza svolgere una semplice operazione, ovvero inviare un primo contatto che non si focalizzi sulla vendita.

Generalmente i clienti che vengono contattati per questo scopo tendono a cancellare quella mail, visto che la ritengono poco interessante e invasiva.
Se invece si invia una piccola lettera di presentazione, che racconta l’impresa e spieghi il motivo per cui si cerca quel cliente, il risultato può essere diverso.

Si propone, infatti, un’azienda che tende a soddisfare alcune delle richieste che vengono espresse da parte del cliente e non a proporre il prodotto immediatamente.
Pertanto chiedendo il permesso al cliente di inviare successive mail e dimostrando di essere all’altezza delle aspettative, la brand awareness tende a essere incrementata in modo abbastanza elevato.

L’email marketing e i contenuti sul sito

Un altro elemento che deve essere tenuto a mente quando si vuole sfruttare l’email marketing per la brand awareness riguarda il contenuto della medesima.
Nella posta successiva che viene inviata è importante studiare alla lettera il messaggio e soprattutto fare in modo che il contenuto venga rispettato dai fatti.

Per esempio se un’azienda invia un contenuto dove si parla di sconti e prodotti di ultima generazione, occorre che il link allegato alla mail sia caratterizzato da quel tipo di contenuto.
In questo modo si ha l’occasione di evitare delle brutte figure con i clienti e soprattutto di essere visti come la classica azienda che non mantiene fede alle promesse che effettua.

Se si vuole avere l’occasione di rendere il cliente ampiamente soddisfatto e si ha intenzione di creare un nome forte online, occorre studiare questo binomio affinché sia possibile prevenire delle situazioni che tendono a essere tutt’altro che ottimali e che possono essere poco piacevoli da fronteggiare.

L’email marketing e gli elementi aggiornati

Infine, una buona strategia di email marketing per l’incremento della notorietà del marchio è quella che sfrutta tutti gli elementi aggiornati relativi al sito web stesso.

Ma cosa significa questo?

Per esempio se un’azienda ha aggiornato il logo sul suo sito o un recapito telefonico, è importante che questi due elementi chiave siano presenti nella mail che viene inviata.
In questo modo è possibile avere la concreta opportunità di tramutare quel contenuto in un elemento di marketing convincente ed evitare che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale.

Solo in questo modo non soltanto è possibile far conoscere il proprio brand ma, allo stesso tempo, offrire ai clienti e potenziali tali tutti gli elementi fondamentali grazie ai quali è possibile stupire, in modo positivo, la propria clientela, evitando quindi delle potenziali situazioni che danneggiano la propria reputazione online.

Di conseguenza una buona mail deve avere tutti gli elementi aggiornati se si punta a incrementare i propri contatti e la reputazione stessa.

Alfa Web di Edoardo Valenza
Edoardo Valenza (Web Designer e Web Developer)
Stampa ID: 327738