Come avviene la respirazione? La parola agli esperti di MedicAir

L’azienda lombarda, leader nel settore dell’Home Care, da sempre considera il benessere dei propri pazienti una priorità, portando avanti anche un’intensa attività di informazione e sensibilizzazione. Ecco come i professionisti di MedicAir illustrano il meccanismo della respirazione.
del 01/02/21 -

Milano, gennaio 2021 – Respirare è una delle azioni più naturali che esistano, sebbene il riflesso della respirazione possa essere controllato in particolari situazioni, basti pensare per esempio ai cantanti o, semplicemente, quando si va sott’acqua.

Ma come avviene la respirazione? Gli esperti di MedicAir - azienda lombarda leader nel settore dell’Home Care - spiegano in modo semplice e chiaro cosa significa respirare e perché questo meccanismo è così importante per la nostra vita.

Quando inspiriamo si verifica una contrazione dei muscoli del diaframma e della gabbia toracica, riducendo la pressione dell’aria contenuta nei polmoni rispetto a quella esterna; quando espiriamo, invece, accade esattamente l’opposto: i muscoli del diaframma e della gabbia toracica si rilassano e dai polmoni affluisce verso l’esterno l’aria, che viene quindi liberata nell’atmosfera. All’interno di questo processo, il naso svolge un ruolo fondamentale, funzionando come un vero e proprio filtro che purifica l’aria dalle impurità, impedendo loro di raggiungere i polmoni.

Il processo respiratorio - sottolineano gli esperti di MedicAir - è fondamentale per la vita, in quanto consente l’ematosi, ossia l’ossigenazione del sangue, indispensabile affinché ciascun organo del corpo umano funzioni correttamente.

L’apparato respiratorio, per quanto si basi su un meccanismo perfetto, non è al riparo da disturbi e patologie. E se, per un adulto in buona salute, è normale effettuare dagli 8 ai 16 respiri al minuto (che diventano fino a 44 nei bambini), alcune persone possono soffrire, per esempio, di tachipnea o iperventilazione, un problema che si manifesta attraverso una respirazione rapida e veloce e che può essere legato a malattie cardiache, asma, disturbi polmonari o ansia.

Un’altra patologia comune che interessa la respirazione è rappresentata dalle apnee ostruttive del sonno (OSAS). Si tratta di un disturbo di cui soffrono circa 6 milioni di italiani[1], che comporta la temporanea ostruzione delle vie aeree superori durante il riposo notturno, causando un sonno frammentato. Questo, a propria volta, può dar luogo a problemi, quali sonnolenza diurna, difficoltà di attenzione e concentrazione, sbalzi d’umore e cefalea. È dunque molto importante, ribadiscono i professionisti di MedicAir, prendersi cura del proprio apparato respiratorio, rivolgendosi immediatamente a uno specialista qualora si iniziassero ad accusare disturbi legati alla respirazione.

[1] https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2018/03/09/news/apnee_notturne_per_6_milioni_italiani_danno_per_la_salute_e_sul_lavoro-190857672/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kotuko
Responsabile account:
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 336717