EDITORIA

Come conquistare la vera fiducia in se stessi

April 10 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

E’ finalmente disponibile la versione italiana del recentissimo “Self Confidence Secret” curato da Alan Revolti. Il libro, che si intitola “Il Segreto per conquistare fiducia in se stessi”, tratta il tema dell’autostima e pone l’attenzione su un elemento molto importante, quello della competenza. La competenza – annota il curatore - è il solo segreto della vera fiducia.

Facciamo chiarezza! La maggior parte della gente è caratterizzata da falsi tipi di fiducia. Molti credono che fingendo di essere sicuri di se e delle proprie possibilità, un giorno o l’altro il successo arriverà. Tante persone sono convinte che finché guardano con atteggiamento positivo alla propria vita, il successo finirà per raggiungerli. Sono davvero moltissimi coloro che hanno questa falsa idea del concetto di autostima.
Fingono di essere competenti e si nascondono dietro ad un titolo di dottorato o qualche altra qualifica ma in realtà non hanno la vera fiducia in se stessi basata sulla competenza, cioè sulla capacità di rispondere ai bisogni della società e di eseguire i compiti loro affidati.
In caso di criticità vanno in crisi e non riescono a risolvere efficacemente i problemi perché sono privi del requisito fondamentale richiesto in simili circostanze e che è quello della competenza, cioè quella attitudine che ci colloca al di sopra dei nostri competitor e ci qualifica come professionisti indiscussi nel nostro settore.
L'idea che il tuo ruolo ti definisca come professionista è un concetto semplicemente riduttivo. In altre parole, molte persone sono convinte che si può esibire un qualsiasi titolo o una specifica qualifica professionale per dire di possedere qualche tipo di competenza. Ma non è così!
Entrambi questi modi di pensare implicano una sorta di pensiero magico, in cui tutto dovrebbe avvenire come per incanto e avere degli effetti concreti e reali nella quotidianità in cui viviamo.
Ci sono davvero tantissime persone che credono di essere qualificate perché posseggono una semplice laurea o una specializzazione in qualche materia.
Le persone che credono che i loro titoli o il modo in cui gli altri li vedono, determini davvero chi sono in realtà, è un luogo comune e una falsa idea, purtroppo largamente diffusa nella nostra società.
Naturalmente, come tutti sanno, tutto questo è un errore perché c'è una profonda differenza tra il sapere come fare le cose e come, nella realtà, essere in grado di farle davvero.
Purtroppo, abbiamo una società così ossessionata dalla stima di sé che la maggior parte della gente equipara tale concetto ad una fiducia in se stessi, che, il più delle volte, si rivela essere un falso tipo di fiducia.
Ricorda ciò che ti dico, non importa se pensi di sapere come costruire un ponte o meno. Non importa se pensi di essere un genio o no. Ciò che conta è se sei in grado di eseguire ciò che la società ti chiede.
Sfortunatamente, un sacco di persone attribuiscono molta più importanza alla fiducia in se stessi basata sull'autostima ed è per questo che non raccoglieranno mai grandi risultati. Le loro convinzioni finiranno con lo sbriciolarsi come un castello di carte, perché hanno costruito la loro fiducia in qualcosa che non è reale.
La competenza invece è il vero pilastro della vera sicurezza perché è collaudata, testata e si sviluppa solo quando realmente si affrontano avversità, sfide e insuccessi. Certo, questo comporta un'enorme disagio ma è proprio questo il punto.
Non è qualcosa che otteniamo al solo scopo di esibire le nostre qualità e le attitudini. Non è un premio che ci viene dato perché abbiamo partecipato al gioco della vita ma è qualcosa per cui siamo disposti a combattere, è qualcosa che guadagniamo con tanto lavoro e spirito di sacrificio.
Se vuoi aumentare la tua autostima su qualcosa di reale, leggi questo dossier sull’autostima.
Otterrai una serie di strategie su come sviluppare la fiducia in te stesso che non svanirà nel nulla, qualcosa che ti permetterà di superare le criticità nel tuo lavoro e migliorare il tuo percorso di crescita personale e professionale.
Se vuoi essere una persona che si distingue tra la folla e desideri vincere nella vita con la vera fiducia in te stesso, clicca sul link segnalato.



Licenza di distribuzione:
Giuseppe Amico
Consulente di marketing e strategia aziendale - Giuseppe Amico
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere