Come creare un sito web attraente ed efficiente: La chiave del successo

Come progettare e quali indicazioni seguire per realizzare un sito web di successo.
del 31/05/16 -

Internet è un strumento molto importante con milioni di utenti che ci navigano in tutto il mondo; è uno strumento redditizio per espandere il tuo business. Si tratta di un sistema semplice per mettere le persone a conoscenza di prodotti e servizi e, anche per la vendita on-line, dando ai visitatori la possibilità di poter acquistare velocemente e in sicurezza i tuoi prodotti. Da la possibilità agli utenti di acquistare prodotti che desiderano come farebbero in un grande magazzino reale. Le imprese stanno facendo enormi sforzi per far sentire la loro presenza online e per attirare l'attenzione delle persone verso il loro marchio e aumentare la base di clienti o fidelizzare quelli già acquisiti. Per attirare l'attenzione dell'utente, disegnare un sito web che sia bello graficamente e facile da navigare oramai è diventato un obbligo.

La progettazione e lo sviluppo di siti web è un territorio vasto e nuovi programmi e software si fanno battaglia per contendersi il primato.
Un CMS (Content Management System) è uno strumento efficace che vi aiuta a mantenere ed aggiornare i vostri siti web senza avere necessariamente competenze o abilità particolari.

Dopo aver acquistato il nome del dominio, è necessario studiare moltissimi particolari e fare un bel pò di brainstorming, analizzare i competitor, studiare una linea grafica e i colori più adatti prima di iniziare il lavoro di web design. E essenziale affidarsi a dei professionisti esperti nella progettazione di siti web. Un professionista si prenderà cura di tutti gli aspetti del web design e dello sviluppo del progetto, potrà darti assistenza in ambiti diversi, come le migliori soluzioni per realizzare un e-commerce, Search Engine Optimization (SEO), la progettazione del logo, la manutenzione del sito web, la stesura dei testi e la scelta di immagini che possano migliorare la comunicazione del tuo brand.

Bisogna studiare attentamente la grafica del sito web per rendere le pagine visibilmente piacevoli ma stando attenti a non rendere le pagine pesanti da caricare , rallentandone il caricamento e quindi far fuggire l'utente che perderà interesse verso i tuoi prodotti. Perché un sito lento, che non pensa all'esperienza dell'utente, che non e in grado di accoglierlo e guidarlo attraverso un processo di navigazione amichevole e semplice spingerà l'utente dovrà rivolgersi a un altro sito web che offre prodotti e servizi analoghi.

Ci sono alcune regole elementari che devono essere seguite per quanto riguarda la progettazione di un sito web e la grafica. Per esempio, se si tratta di un sito web promozionale e di servizi professionali la grafica deve essere leggera e con un testo molto descrittivo dei prodotti, le pagine devono essere formali e rassicurare l'utente sulla professionalità e la qualità dei servizi.

In poche parole, il web design dovrebbe essere efficace e non creare problemi ad un utente durante la navigazione del sito.

Pixelangry
Vincenzo Chiaravalle (Seo)