INTERNET

Come creare un sito web per ristorante

23/09/21

FotoCreare un sito per un ristorante può essere complesso se non si è abbastanza pratici nella creazione dei siti web, in questo caso è bene rivolgersi a degli esperti, puoi contattare la web agency Mistersito che si occuperà della creazione di tal progetto in maniera seria e professionale, garantendoti un ottimo risultato.
Se si vuole far avere successo alla propria attività di ristorazione è fondamentale essere presenti online, molti si chiedono perché sia necessario creare un sito per un ristorante, bisogna sottolineare che i clienti molto spesso cercano un posto prima online, vogliono poter consultare il menù, sapere cosa il ristorante offre, se presenta delle alternative per chi ha determinate allergie o segue determinati regimi alimentari come quello vegano o vegetariano.
Il sito deve essere fatto in maniera professionale, non può essere pensabile un sito costruito in maniera mediocre.
È bene rivolgersi a degli esperti in grado di sviluppare dei siti web, per esempio puoi contattare la web agency mistersito, una web agency con sede in provincia di Lecce molto specializzata nella creazione di siti web oltre a molti altri ambiti che è possibile consultare sul loro sito.
Un sito web deve funzionare bene per apportare dei nuovi possibili clienti, per questo motivo bisogna prestare attenzione a molte cose, il peso delle immagini, le keyword, la SEO, se non siete esperti nel marketing e sviluppatori del web non avventuratevi nel fare cose che non rientrano nelle vostre competenze.
Rischiereste di fare molti danni e l’attività potrebbe inoltre non decollare, non facendovi avere clienti in più grazie al sito, una cosa che si vuole ovviamente evitare o ne risentirebbero i propri affari.
Creare un sito per un ristorante o una qualsiasi attività che sia progettata per guadagnare e quindi non costruito per hobby deve essere un investimento a tutti gli effetti e gli deve essere dedicata una parte del budget.

Un buon design è molto importante
Una delle prime cose a cui bisogna pensare quando si vuole creare un sito web per un ristorante è un design accattivante e fresco, con delle linee pulite, che dia l’idea di un posto contemporaneo e non demodé, probabilmente molte persone non vorrebbero andare in un ristorante se la prima cosa che vedono è un sito da un design fortemente superato.
L’occhio vuole la sua parte e se è per certo vero che ciò non basta è però evidente che il sito web sia la ‘’copertina’’ per un ristorante, un vero e proprio biglietto da visita.
Oltre alla parte estetica è importate che sia mobile friendly ovvero fruibile senza problemi su dispositivi come smartphone e tablet.
Sempre più persone oggi si connettono dallo smartphone o dal tablet mentre sono già fuori casa, un ristorante che non ha un sito mobile friendly porterà i potenziali clienti ad uscire dal sito che non risulta essere ottimizzato per il loro dispositivo, può sembrare una cosa banale ma non lo è affatto, ciò può causare infatti una diminuzione del fatturato. Si tratta di una situazione che va quindi assolutamente evitata.
Cosa deve essere presente sul sito di un ristorante
Quando si deve creare un sito per un ristorante bisogna assolutamente mettere il menù, come già specificato. È importante che sia il più possibile dettagliato.
Va segnalato se c’è un menu per chi ha intolleranze, allergie è vegano o vegetariano. Alcuni ristoranti hanno diversi menù, ad esempio uno normale e uno per vegani o vegetariani, se anche il vostro ristorante offre queste opzioni, è bene fare due menù separati, specificando per cosa sono differenti.
Devono essere anche presenti delle informazioni cardine del locale come gli orari di apertura, i giorni di chiusura, dove è situato, il numero di telefono o la mail.
È importante dedicare una parte del sito alle recensioni (questo può essere fatto nel caso il ristorante non sia appena aperto ovviamente, in questo caso sarebbe sprovvista di recensioni).
È bene fornire anche ai visitatori una galleria immagini in modo da poter vedere come è fatto il ristorante, sia dento che fuori.

Mister Sito
Carlo Alberto Bello (Direttore creativo)