SICUREZZA INFORMATICA
Articolo

Come difendersi dagli attacchi informatici: ecco cosa c’è da sapere sulla cyber security (da ecotecsrl.it)

22/01/20

Ecotec, azienda milanese specializzata nelle soluzioni di stampa e gestione documentale, fornisce servizi informatici ad hoc per rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza dei propri clienti

FotoMilano, GENNAIO 2019 – Ransom Ware, Supply Chain, Phishin e Social Engineering: le modalità tramite le quali si declinano i più comuni attacchi informatici sono molte, ma le conseguenze sono le stesse in ogni caso: danni – in alcuni casi anche molto gravi – nei confronti di privati e aziende.

I cyber attacks rappresentano oggi una delle modalità più diffuse tramite le quali i criminali si impossessano dei dati sensibili, inclusi quelli custoditi dalle aziende. Sono sempre più numerose, infatti, le imprese che segnalano di aver subito attacchi informatici, con conseguenze nefaste tanto in termini economici (spesso i criminali chiedono un riscatto per restituire i dati rubati) quanto d’immagine e di opportunità di business. Chi, del resto, si affiderebbe a un’azienda che non è in grado di garantire la sicurezza dei dati dei propri clienti?

Fortunatamente, per quanto gli hackers – termine che deriva dall’inglese “to hack”, che significa “tagliare” ma anche “aprirsi un varco” – siano sempre più abili, anche chi si occupa di contrastare gli attacchi informatici ha messo a punto una serie di strategie efficaci e all’avanguardia.

Uno dei pilastri su cui si basa la cyber security è la prevenzione: sebbene le misure protettive siano soggette ad aggiornamenti periodici, infatti, la gran parte degli utenti – aziende comprese – non è ancora sufficientemente preparato ad affrontare le minacce che provengono dalla rete.

Per questo è necessario affidarsi a professionisti della sicurezza informatica. Come Ecotec, azienda milanese specializzata nelle print&document solutions che, in collaborazione con consulenti certificati Microsoft, ha sviluppato uno strumento di sicurezza a prova di hacker.

Gli esperti di Ecotec, infatti, procedono a un’accurata analisi dei sistemi informatici e dell’infrastruttura di rete del cliente, individuandone i punti di forza e le vulnerabilità e verificando che il livello di sicurezza della rete informatica aziendale sia conforme agli standard dei DPS (DL 196/2003 legge sulla privacy).

Un attento esame viene effettuato anche sui sistemi di backup dei dati e di disaster recover e, al termine del check up, Ecotec fornisce al cliente un report con i risultati ottenuti, in modo da permettergli di mettere in pratica tutte le misure necessarie a far fronte efficacemente a un eventuale attacco informatico.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)