VARIE

Come distinguere il vetro di murano dal vetro cinese?

December 7 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Oggi è sempre più difficile distinguere il vetro made in murano dal vetro made in Cina è importante preservare l'arte e tenerla stretta perchè è un patrimonio di tutto il mondo.

La globalizzazione negli ultimi decenni ha fatto sì che il made in china arrivasse nelle nostre case, a malincuore anche l’arte è stata colpita da questo fenomeno. Il vetro di murano conosciuto da tutti nel mondo si produce nell’isola di murano a Venezia da molti anni e il suo splendore nonostante la crisi rimane invariato. Nonostante questo, purtroppo negli ultimi anni con l’invasione cinese il turista che va nella magnifica città di Venezia e decide di portarsi via un piccolo souvenir in generale è sempre più confuso da ciò che è vetro di murano e ciò che invece viene direttamente da Hong Kong e che poi i rivenditori e di conseguenza i negozianti poi fanno trovare nei loro negozi.
Per questo motivo, la regione veneto e il consorzio delle vetrerie di murano hanno deciso di stanziare un marchio di origine che certifica i prodotti in vetro realizzati nell’isola di murano . Istituito e disciplinato dalla Regione Veneto n.70 del 23/12/94, è la garanzia di un prodotto in vetro sicuramente realizzato nell’isola di Murano. Un marchio a garanzia del consumatore a tutela di un o dei simboli più famosi dei made in italy e a protezione del frutto di una tradizione. Quindi, se volete comprare il vero vetro di murano dovete sempre accertarvi del marchio vetro di murano o di una sua garanzia di autenticità che può essere anche un certificato.
Molti sono i negozi presenti a Venezia che aderiscono a questa campagna e rivendono esclusivamente prodotti made in Murano tra questi eli’s shop che vende da collane, bicchieri, vasi, decorazioni natalizie, lampadari, tutti fatti in vetro di murano.Da poco eli’s shop ha voluto aprire un sito internet per dare la possibilità ai suoi clienti di comprare del vetro di murano autentico con spedizione gratuita in tutta italia.
Quindi sempre fare attenzione al marchio “vetro di murano” oppure a garanzia e certificazione come garanzia del prodotto nell’isola di murano e quindi autentico.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere