SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come funziona il TRASPORTO e ALLOGGIO per raggiungere le cliniche dentarie in Croazia?

11/06/18

Quanto sono "gratuiti" i trasporti e alloggi che offrono alcune cliniche dentali in Croazia

FotoNelle cliniche croate che ospitano pazienti dall'estero, generalmente la parte logistica funziona in due concetti, molto diversi uno dall'altro:

1) ALLOGGIO E TRASPORTO ORGANIZZATO (e spesso "gratuito")
La clinica organizza il trasporto con navette, spesso "gratuite" e offre al paziente l'alloggio "gratuito". La parola gratuito è stata appositamente scritta tra virgolette dato che comunque queste spese in fin dei conti le paga il paziente, tramite il prezzo elevato delle cure dentarie. In ogni modo, il paziente che viaggia e alloggia "gratuitamente" è vincolato di doversi curare nella clinica dove è stato portato. Questo significa che il paziente non ha la possibilità di scelta e per forza accetta quello che gli viene proposto dalla clinica. Già durante il viaggio, gli autisti delle navette sono istruiti a "lavare il cervello" delle persone, nel modo di fargli pensare che vengono portati nel posto migliore dove riceveranno il migliore servizio in assoluto, giusto per impedire la possibilità che rinuncino al inizio delle cure per cercare altre opzioni. Purtroppo, nella maggioranza dei casi si tratta di "fabbriche di denti" dove il paziente viene trattato come se fosse un numero da sbrigare e dove il personale viene pagato in relazione a quanti pazienti ha sbrigato. La qualità del servizio di solito in questi posti non è molto alta. Comunque alcuni pazienti per la comodità di essere trasportati, scelgono queste soluzioni.

2) TRASPORTO E ALLOGGIO A CURA DEL PAZIENTE (dietro informazioni logistiche fornite)
La clinica fornisce al paziente le informazioni logistiche, cioè informazioni come raggiungere la clinica con la propria macchina, oppure con servizi di trasporto pubblico e informazioni in riguardo ai alloggi che si possono trovare nella zona. Il paziente poi a propria scelta organizza il viaggio e sceglie il posto dove pernottare quando deve rimanere più di un giorno. In queste cliniche il paziente non viene vincolato in nessun modo, i prezzi delle cure sono chiaramente definiti e includono solo le spese del intervento medico. Il paziente non è in nessun modo vincolato di doversi curare da loro ma è libero di verificare più offerte, e poi scegliere sia la clinica che il dottore che gli da maggior fiducia. Di solito questo è il modo come lavorano le cliniche che non sono molto grandi, cliniche che non vogliono lavorare da "fabbriche di denti" e dove l'approccio al paziente è altamente personalizzato.

Se per il paziente è importante la comodità del trasporto e alloggio organizzato e "gratuito", sceglie una clinica del primo tipo, in giro in Croazia ne trova tantissime. Altrimenti, se riesce ad organizzarsi per venire con i propri mezzi oppure con il trasporto pubblico, ha la opportunità di chiedere il parere e il preventivo da diverse cliniche. In tal modo, prende la decisione di curarsi solo nella clinica e dal dottore che gli ha dato la maggiore fiducia ma soprattutto si rende conto che paga molto di meno di quanto avesse pagato nella clinica che "regala" il trasporto/alloggio. La visita con radiografia panoramica è di solito gratuita nella maggioranza delle cliniche, perciò non gli costa nulla a farsi diversi preventivi. La fiducia del paziente che ha scelto il dottore e la clinica dove svolgere le proprie cure non è importante solo per il paziente ma è fondamentale anche per il dottore che sarà a curarlo, e tutto questo è di massima importanza per un buon esito finale delle cure dentarie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Clinica Abbazia
Responsabile account:
Marco Tasic (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere