VARIE

Come funziona l'armocromia

May 24 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ciascun set di colori nell'armocromia condivide proprietà specifiche, ovvero proprietà che corrispondono alle caratteristiche combinate di pelle, capelli e occhi.

In quale modo può esserti utile l'armocromia?

Conoscere quali sono i tuoi colori ti apre gli occhi a nuove possibilità e ti aiuta a fare acquisti con un giudizio migliore.

Sapevi che i colori hanno tre proprietà principali che rendono facile organizzarli in gruppi?

Sono questi:

- Tonalità: quanto colore caldo (giallo) o freddo (blu) contiene
- Valore: quanto è chiaro o scuro (in altre parole, quanto bianco).
- Croma: quanto è puro e ombreggiato (in altre parole, quanto grigio).

Dai un'occhiata all'immagine della ruota dei colori che ti mostra tutte le tonalità. il blu è su un lato e il giallo è sul lato opposto del blu. Il blu è il massimo del fresco e il giallo è il massimo del caldo. Sono tonalità opposte.

Pertanto, se si taglia a metà la ruota dei colori, si ottiene un lato freddo e uno caldo. I colori caldi sono sul lato giallo e i colori freddi sono sul lato blu.

La ruota dei colori mostra solo le tonalità di colore. Tuttavia, una ruota dei colori effettiva (e un'analisi approfondita del colore stagionale) include la differenza di valore e croma possibile con i colori.

- Il valore va dal chiaro allo scuro (in altre parole, quanto bianco).
- Il croma va da chiaro/puro a sfumato/attenuato (in altre parole, quanto grigio).

È qui che il colore può essere raggruppato in molti altri modi.

Invece di solo caldo o freddo, puoi avere qualsiasi miscela di caldo, freddo, chiaro, scuro, puro e attenuato.

Le quattro stagioni vengono utilizzate nell'armocromia perché si allineano perfettamente con i quattro gruppi principali di colori utilizzati nell'analisi del colore.

Non è una correlazione perfetta ma funziona abbastanza bene:

- Valore luce + tonalità calda + Croma puro = Primavera. In primavera troverai colori chiari e vibranti che sono caldi (gialli e verdi) e chiari.
- Valore scuro + Tonalità calda + Croma attenuato = Autunno. I colori dell'autunno sono scuri e profondi e contengono molto giallo, quindi sono caldi.
- Valore luce + Tonalità fredda + Croma attenuato = Estate. Anche i fiori e le foglie in questa stagione sono leggeri ma hanno proprietà più fresche e tenui.
- Valore scuro + Tonalità fredda + Croma puro = Inverno. Questa stagione fredda ha anche colori scuri e profondi ma sono di natura decisamente fresca a causa del ghiaccio (grigio).

La pelle, i capelli e gli occhi di una persona riflettono anche una combinazione unica di tonalità, valore e croma.

Quando scegli la tua stagione, stai cercando il raggruppamento di colori che corrispondono alla tua colorazione naturale.

Ecco una corrispondenza tra le proprietà del colore e le proprietà di una persona in modo da sapere cosa stiamo cercando:

- La tonalità (calda o fredda) è determinata principalmente dal sottotono della pelle. Tuttavia, quando il sottotono della pelle non è molto evidente, occhi e capelli possono dare indizi.
- Il valore (chiaro o scuro) si trova principalmente nei capelli, ma spesso anche gli occhi danno indizi.
- Il croma si trova principalmente negli occhi. Ma coinvolge anche il livello di contrasto tra i capelli, la pelle e gli occhi. L'alto contrasto è considerato luminoso o puro. Il contrasto basso è considerato morbido o attenuato.

Ecco i vantaggi che derivano dalla conoscenza dei tuoi colori migliori:

1. Ti aiuta ad avere un aspetto più vivace e sano. Se indossi i colori che si intonano alla tua carnagione, la tua pelle appare più chiara, i cerchi sotto gli occhi sono ridotti al minimo e i tuoi denti e il bianco degli occhi sembrano più bianchi. Hai un aspetto più sano e un naturale "splendore".

2. Ti aiuta a individuare più facilmente una tavolozza di colori per il tuo guardaroba. Se stai cercando di trovare una combinazione di colori, potresti sentirti sopraffatto dalla grande varietà di colori, non sapendo da dove iniziare. Sapere quali colori ti stanno meglio diventa il tuo punto di partenza.

3. Ti fa risparmiare denaro e ti aiuta a fare un uso migliore di ciò che acquisti. Quando indossi i colori che ti fanno stare meglio, tendi ad amare di più quei vestiti. Graviterai naturalmente verso di loro e li utilizzerai sempre di più.

4. Ti aiuta a comprare vestiti che si combinano facilmente perchè hanno lo stesso croma. La miscelazione dei colori funziona quando i colori contengono la stessa quantità di grigio. Mescolare colori che hanno il grigio con colori puri non funziona: una frustrazione comune che puoi incontrare quando non sai quale tipo di colore cercare.



Licenza di distribuzione:
Cristian Frialdi
Responsabile pubblicazioni - Cristian Frialdi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere