ECONOMIA e FINANZA

Come Funziona L’assicurazione Auto Nel Noleggio A Lungo Termine?

January 15 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una delle domande più comuni sul noleggio a lungo termine riguarda l’assicurazione del veicolo. La formula di noleggio ha tra le sue caratteristiche la presenza di un canone mensile fisso e preconcordato, che include al suo interno anche l’assicurazione auto. Il fatto che l’assicurazione sia inclusa semplifica una serie di incombenze, come ad esempio la scelta della compagnia assicurativa e la valutazione dell’ammontare del premio, che può variare in base a caratteristiche del veicolo e del guidatore. Il noleggio, come detto, supera questa logica e offre, anche in questo caso, la possibilità di avere una copertura “all inclusive”, per azzerare ogni rischio. Ma cosa è incluso nell’assicurazione auto del noleggio a lungo termine e quali sono le condizioni? Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

Copertura assicurativa nel noleggio a lungo termine: cosa devi sapere

Uno dei vantaggi principali del noleggio è la possibilità di accedere a una serie di coperture assicurative per il tuo veicolo. Avrai infatti a disposizione un pacchetto servizio completo, che va oltre la sola RCA. Parliamo, ad esempio, della Kasko o della polizza infortuni conducente. Tutte polizze che, se acquistate singolarmente da aziende o privati, possono far lievitare molto i costi di gestione di un veicolo. Nel noleggio, invece, tutto questo è incluso nel canone mensile. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

Quali coperture assicurative sono incluse?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine prevede il versamento di un solo canone mensile fisso, che include tra le altre cose anche le coperture assicurative. Nello specifico, stiamo parlando di:

Assicurazione RCA, l’unica obbligatoria per legge, che copre i danni inflitti a terzi nel caso di un sinistro
Infortunio conducente
Kasko integrale, che protegge l’auto da ogni tipologia di danno
Furto e incendio
Cristalli
RCA nel noleggio a lungo termine: cosa include

L’RCA è una copertura assicurativa obbligatoria per legge, estesa a tutti i veicoli (sia di proprietà, sia in noleggio). La funzione di questa copertura è risarcire i danni inflitti a terzi (persone o cose) in caso di sinistro con colpa.

Nel noleggio questa assicurazione è inclusa e prevede tipicamente:

Massimale di 25.000.000 € per danni causati a terzi, compresi i trasportati ed i familiari a bordo del veicolo. Escluso il conducente
Estensione della Responsabilità per danni causati involontariamente a terzi dai trasportati durante la circolazione
Estensione della garanzia per i danni causati dalla circolazione in aree private (aeroportuali incluse)
Per i veicoli commerciali, estensione per i danni causati a terzi nelle operazioni di carico e scarico dal veicolo, purché non eseguite con mezzi meccanici
La polizza RCA ha validità sul territorio italiano, Città del Vaticano, Repubblica di S.Marino e gli Stati dell’Unione Europea più tutti gli altri Stati inclusi nella Carta Verde.

PAI nel noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine include, tra le coperture assicurative, anche la cosiddetta PAI (Personal Accident Insurance). In altre parole, stiamo parlando della polizza infortuni al conducente. La tutela inclusa generalmente protegge il conducente da rischi come:

Morte
Invalidità Permanente (valutazione del grado di percentuale di I.P. basata sulla tabella allegata al D.P.R. del 30 giugno 1965 n. 1124 e successive modifiche)
Rimborso di cure sostenute a seguito di un sinistro stradale (solo a seguito di IP indennizzabile)
Polizze assicurative di protezione al veicolo a noleggio

Altrettanto importanti anche le coperture assicurative legate prettamente al veicolo, che lo proteggono da una serie di eventi accidentali che possono comprometterne estetica e funzionalità.

Kasko integrale

La kasko è una delle polizze più ambite (e costose). Tale copertura permette di ricevere un risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità di chi compie un sinistro. Tutti i danni riportati al veicolo, compresi atti vandalici ed eventi speciali, sono coperti dalla Kasko, limitando dunque i rischi per chi guida.

La kasko è generalmente inclusa nei contratti di noleggio a lungo termine e compresa nel canone; ti basti pensare che, per un’auto di medio livello, una copertura del genere può costare anche più di 1000 euro l’anno.

Furto e incendio

La polizza furto e incendio protegge il veicolo in caso di furto, incendio o rapine. Questa copertura assume un’importanza ancora più rilevante se sei solito posteggiare l’auto in un parcheggio incustodito.

Cristalli

Inclusa nel canone mensile anche la polizza cristalli, che ti protegge in caso di sostituzione o riparazione dei danni che hanno subito i cristalli dell’automobile.

La polizza copre sia i casi di rottura involontaria, sia nei casi di danni causati da terzi; sono inclusi nella copertura anche gli eventi accidentali.

Eventi speciali

Infine, le auto a noleggio sono protette anche dalla polizza eventi speciali, che tutela il veicolo in caso di grandine, trombe d’aria, alluvioni, scioperi, tumulti, sommosse ed eventi assimilabili.

Quali sono i vantaggi delle coperture assicurative nel noleggio?

Accedere a tutte queste coperture assicurative con la formula di noleggio ti permette di usufruire di condizioni migliori rispetto a quelle che avresti trovato al di fuori di questa forma contrattuale. Ad esempio, nel noleggio a lungo termine:

Le franchigie assicurative possono essere drasticamente abbassate e, in taluni casi, anche azzerate
Nessun malus in caso di sinistri: la RCA inclusa nel noleggio a lungo termine ti permette di non accollarti malus anche in caso di sinistro per tua colpa; ciò vuol dire che, se stipulerai un’assicurazione auto al di fuori del contratto di noleggio, la tua classe di merito rimarrà intatta
Accessibilità per i neopatentati: le assicurazioni prevedono dei premi davvero ingenti per i neopatentati, perché considerati più a rischio di sinistri. Il noleggio a lungo termine supera anche questo problema per le famiglie, evitando di versare premi onerosi legati alla giovane età e all’inesperienza alla guida
Nessuna discriminazione per zone geografiche a rischio. Le assicurazioni prevedono premi più alti per città o zone geografiche considerate a rischio, imponendo spesso anche pesanti franchigie; nel noleggio la copertura assicurativa è uguale a prescindere da dove ti trovi
Scegli il tuo veicolo a noleggio

Se sei un’azienda, un privato o un libero professionista, il noleggio è la soluzione di mobilità ideale per te. Dai un’occhiata alla sezione dedicata del sito City Rent per conoscere le nostre migliori offerte e chiedici un consulto gratuito e senza impegno.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere