NUOVI SERVIZI

Come funziona la consegna dell’auto nel noleggio a lungo termine?

May 12 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il noleggio a lungo termine è l’alternativa più amata e diffusa all’acquisto di un auto. Una delle domande più frequenti sull’argomento riguarda le modalità di consegna del tuo nuovo veicolo e tutto ciò che devi sapere su tempi e luoghi per il ritiro.

Prima di illustrarti tutto questo nel dettaglio, ecco una piccola premessa sul funzionamento del noleggio e su cosa puoi aspettarti da questo servizio.

Il noleggio a lungo termine ti consente di scegliere un veicolo (nuovo o usato) e di utilizzarlo per un periodo variabile dai 18 ai 60 mesi, previo pagamento di un canone mensile fisso e preconcordato. All’interno del canone mensile sono sempre inclusi una serie di servizi, come:

Assicurazione del veicolo
Tasse (ad esempio il bollo)
Assistenza stradale H24
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria

Una volta scelto il tuo veicolo e stipulato il contratto di noleggio, potrai attendere il tempo necessario affinché il tuo veicolo arrivi a destinazione. Ma di quanto tempo stiamo parlando? Te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi della nostra guida.


Come funzionano consegna e ritiro dell’auto a noleggio

La consegna e il ritiro del tuo veicolo sono aspetti importanti da considerare quando si stipula un contratto di noleggio. Questi parametri sono sempre indicati nel contratto che firmi e ti saranno comunque illustrati nel dettaglio dal consulente che seguirà la tua pratica.

Iniziamo col dire che i tempi possono variare in base ad una serie di fattori, primo fra tutti la possibilità che il veicolo sia in “pronta consegna”.

Quali sono i tempi standard per la consegna di un veicolo?

In linea generale, possiamo dire che i tempi di consegna di una vettura variano a seconda della marca, del modello e versione dell’auto.

In particolare, possiamo dire che, in caso di richiesta di una personalizzazione del veicolo con gli optional ed il colore, i tempi di consegna sono dettati sostanzialmente dalle case costruttrici. Ad ogni modo, nei documenti che riceverai, avrai un’indicazione più chiara dei tempi medi di consegna, che sono frutto delle indicazioni delle stesse case automobilistiche.

Generalmente:

Le auto in stock richiedono tempi di consegna più brevi. Si tratta di tutti quei veicoli che sono già stati acquistati, immatricolati e targati dal noleggiatore e che sono spesso già presenti presso i centri di consegna. Specifichiamo che sulle auto in stock NON è possibile far effettuare alcuna personalizzazione, come ad esempio l’aggiunta di optional
Ogni personalizzazione che chiedi sul tuo veicolo può allungare i tempi di consegna di qualche giorno
In media, i tempi di consegna per un auto nuova si aggirano sui 30-40 giorni.

Cosa significa “pronta consegna”?

Alcuni veicoli possono essere disponibili in pronta consegna. In questo caso, avrai a disposizione una vettura che non può essere modificata nei minimi particolari e presente in stock.

Scegliendo la vettura nelle tipologie disponibili in stock potrai abbattere l e tempistiche di consegna di qualche giorno, portandole a 15/20 giorni.

Quali sono i tempi di consegna dell’usato?

Qualora scegliessi il noleggio a lungo termine di auto usate, i tempi di consegna medi si aggirano intorno ai 15-30 giorni, a seconda degli interventi da fare alla vettura.

A determinare la durata esatta dei tempi di consegna è anche la tipologia di contratto per l’usato scelta: ad esempio, nel caso del 2Life Basic, dove non sono previsti i ripristini di carrozzeria, i tempi potrebbe essere più brevi.

Dove puoi ritirare il veicolo?

Il veicolo che sceglierai potrà essere ritirato direttamente nel centro convenzionato più vicino al tuo cap di residenza. Sarà sufficiente fissare un appuntamento per poter ritirare il veicolo nel giorno e nell’orario concordato.

Chi può ritirare il veicolo?

Una volta arrivato il tuo veicolo nella sede concordata, questo potrà essere ritirato dal titolare del contratto o da persona delegata dallo stesso. Al momento del ritiro, dunque, dovrai mostrare al centro convenzionato i documenti di identità che giustifichino il titolo a ritirare (compresa la patente di guida) ed il documento di messa a disposizione del veicolo che ti verrà inviato dal noleggiatore.

Scegliere l’offerta di noleggio migliore per te

Il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano liberarsi da ogni pensiero sulla gestione della propria auto. Il vantaggio più grande è proprio la possibilità di sottoscrivere un canone mensile fisso, senza sorprese, che include tutto ciò di cui hai bisogno per guidare in sicurezza.

Per scegliere l’offerta migliore per te, visita il sito City Rent e contattaci per avere un preventivo personalizzato



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere