ECONOMIA e FINANZA

Come Funziona La Manutenzione Dell’auto Nel Noleggio A Lungo Termine?

04/02/21

La manutenzione di un’auto a noleggio è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si parla di lungo termine. Il vantaggio del noleggio è proprio quello di includere, in un solo canone mensile, tutto ciò di cui hai bisogno per guidare in sicurezza, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria. Come sai, la manutenzione di un’auto può essere anche una voce molto ingente in un bilancio familiare. Talvolta questi interventi possono anche non lasciare “avvisaglie” e piombare nella quotidianità con un guasto improvviso, chiedendo l’immediato intervento di un professionista. Il noleggio a lungo termine ti solleva da questi oneri, perché il canone comprende anche gli interventi di riparazione straordinari, così come quelli ordinari.

FotoManutenzione di un’auto a noleggio: quello che devi sapere

Il noleggio a lungo termine funziona in modo molto semplice: sottoscrivendo il contratto, dovrai preoccuparti solo di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto quello che ti serve per guidare. Ma che succede se la macchina ha un guasto? Anche in questo caso, interviene la società di noleggio, che ti indicherà le strutture convenzionate per riparare il danno al veicolo senza costi aggiuntivi. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Come funziona la manutenzione ordinaria di un’auto a noleggio?

Ogni auto ha bisogno di una manutenzione ordinaria periodica per essere sempre performante. Quando parliamo di questo tipo di manutenzione facciamo riferimento a quei controlli periodici, obbligatori o meno, che servono per verificare lo “stato di salute” del veicolo.

Principalmente ce ne sono due: il tagliando e la revisione

Il tagliando è il controllo previsto dalla casa madre, scadenzato dalla percorrenza di un certo numero di chilometri. Generalmente nelle auto moderne viene segnalato direttamente sul cruscotto. In tal caso, il controllo consiste in attività di “routine”, come ad esempio il cambio dell’olio, l’inserimento dell’antigelo nel radiatore, l’acqua nei tergicristalli.
La revisione è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione Civile, con il quale si attesta la sicurezza del veicolo e la sua adeguatezza a circolare. Durante il controllo si verifica la sicurezza, ad esempio, dei freni, del telaio, dello sterzo, delle sospensioni e dell’impianto di scarico. La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni e le successive ogni due anni
Come funziona la manutenzione straordinaria di un’auto a noleggio?

Al contrario della manutenzione ordinaria, quella straordinaria si rende necessaria qualora vi sia un guasto al veicolo. Questo guasto può riguardare qualunque parte della macchina, dal cambio al motore. In questi casi, per un’auto di proprietà, le spese di manutenzione possono arrivare anche a qualche centinaio di euro, a seconda dell’entità del guasto.

Questi interventi sono, invece, inclusi nel canone di noleggio, a prescindere dall’entità del guasto. In questo caso, il guasto va segnalato alla società di noleggio, che provvederà a indicare i centri meccanici convenzionati per la riparazione del veicolo.

Sostituzione pneumatici nel noleggio a lungo termine

Un approfondimento particolare lo merita il cambio pneumatici nel noleggio a lungo termine. In questo caso, nel contratto di noleggio potrai stabilire la quantità di pneumatici inclusi nell’accordo. Oltre alla quantità, potrai scegliere anche la tipologia di pneumatici (premium/performance) e la stagionalità (estivi/invernali).

Accanto al cambio gomme, sono inclusi anche tutti i servizi accessori che hanno a che fare con questo tema, come:

Equilibratura e convergenza
Valvole e controllo della pressione
Inversione periodica
Sostituzione/riparazione cerchi in lega/ferro
Fornitura pneumatici invernali
Deposito pneumatici invernali/estivi in strutture convenzionate
Smaltimento delle carcasse
Cosa succede in caso di guasto improvviso del veicolo?

In caso di incidente o di guasto improvviso, il noleggio a lungo termine offre la possibilità di ricevere un’assistenza stradale attiva 24 ore su 24,7 giorni su 7.

Nell’eventualità in cui si verifichi un sinistro, una foratura o semplicemente in caso di accensione di una spia, potrai rivolgerti all’assistenza per un supporto tempestivo. L’assistenza è attiva sul territorio nazionale, ma anche in tutti i Paesi della Carta verde.

L’assistenza provvederà a spostare il veicolo nel punto di assistenza più vicino per intervenire sul problema in essere.

Scegli il noleggio a lungo termine

La tranquillità e la sicurezza alla guida sono due fattori imprescindibili quando si sceglie un’auto. Il noleggio a lungo termine rafforza questi pensieri, sollevandoti da ogni onere aggiuntivo che riguarda il tuo veicolo.

Per scegliere il tuo veicolo a noleggio, dai un’occhiata alle migliori offerte City Rent dedicate al noleggio.

Per informazioni e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)