NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Come incentivare sicurezza e salute sul lavoro, guida EU-OSHA

30/01/12

Pubblicato da EU-OSHA il manuale sugli incentivi economici per la salute e sicurezza sul lavoro

BILBAO – Pubblicato da EU-OSHA il manuale “How to create economic incentives in occupational safety and health: A practical guide” (Come creare incentivi economici per la salute e sicurezza sul lavoro, una guida pratica).

La guida è basata sui lavori preparatori realizzati da trentuno membri del Gruppo degli esperti per gli incentivi che opera all’interno di EU-OSHA stessa e che raccoglie i contributi di esperti provenienti da una ventina di stati europei più Canada e USA. Dopo alcuni anni di sperimentazione la Comunità Europea ha oramai raccolto dati certi che testimoniano che un sistema basato su incentivi economici per promuovere la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è una reale opportunità che gli stati possono adottare per ridurre i costi legati agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali.

Premiare con incentivi le aziende che investono in sicurezza si è sempre tradotto in significativi risultati di riduzione degli infortuni e quindi in notevole risparmio economico.

Uno è il caso dell’INAIL che Christa Sedlatschek, direttore EU-OSHA, cita con soddisfazione nella prefazione. Il sistema degli incentivi messo a punto dall’istituto assicurativo italiano, che sovvenziona crediti bancari per incoraggiare gli investimenti nella SSL da parte delle PMI, si è dimostrato un indubbio successo: le imprese partecipanti hanno registrato una diminuzione degli infortuni dal 13 al 25 % rispetto alle imprese comparabili che non hanno usufruito dell’incentivo e si stima che a fronte di 60 milioni di euro investiti in incentivi l’operazione si tradurrà in un ritorno di circa 180 milioni di euro risparmiati a livello sociale con la riduzione delle spese legate agli infortuni e con il miglioramento della produttività.

In Italia l’impegno dell’INAIL e di aziende che si occupano di sorveglianza sanitaria su territorio nazionale, come SAPRA Sanità, agevola imprese e lavoratori nella prevenzione e nella gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atlantide Audiovisivi srl
Responsabile account:
Matilde Bandera (Addetta Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere