VARIE

Come installare un pavimento in legno massello

May 3 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’installazione di un parquet noce o altre essenze risulta essere un lavoro non semplice e allo stesso tempo molto importante. Ecco allora dei consigli su come installare dei pavimenti in legno dall'inizio alla fine, inclusi strumenti e materiali, preparazione, disposizione, taglio e fissaggio

Pochi miglioramenti alla casa possono trasformare una stanza con calore, bellezza e stile con la stessa efficacia dei nuovi pavimenti in legno.

In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi per l'installazione di un nuovo pavimento in legno.


In breve, per installare un pavimento in legno è necessario:
Stima e ordina i materiali di cui hai bisogno.
Preparare il sottofondo e fissarvi il sottofondo in carta kraft laminata con asfalto.
Consegnare i materiali al sito e consentire loro di acclimatarsi all'umidità della stanza.
Disegna e segna il posizionamento della pavimentazione.
Attaccare la prima fila di pavimentazione al sottopavimento.
Taglia e fissa le strisce successive del pavimento.
Strappare l'ultima fila di pavimentazione e fissarla in posizione.
Leviga e rifinisci il pavimento
Parquet laminato vs pavimenti in legno massello
Come discusso nella Guida all'acquisto di pavimenti in legno, i due principali tipi di pavimenti in legno, massello o ingegnerizzato, differiscono in modo significativo.

Un terzo tipo, il pavimento in laminato, non è realmente in legno: è un'immagine di legno incollato su un'anima composita; questo non è il tipo di cui stiamo discutendo qui. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all'acquisto di pavimenti in laminato.

I pavimenti in laminato sono spesso più sottili dei pavimenti in legno massello. È prodotto con un sottile strato superficiale di legno duro e un'anima che è più simile al compensato. Se hai intenzione di installare il pavimento da solo, il pavimento in legno ingegnerizzato è solitamente la soluzione migliore perché è prefinito, eliminando la necessità di levigare e rifinire il pavimento, il che semplifica notevolmente il lavoro.

Inoltre, poiché il pavimento in legno laminato è costituito da strati di legno incrociati e incollati insieme, è più stabile del legno massiccio e resistente ai cambiamenti causati da temperature e umidità estreme.

Il pavimento in laminato, nella migliore delle ipotesi, può essere levigato e rifinito solo una o due volte perché il suo strato di finitura è molto sottile. I pavimenti in legno ingegnerizzato (o altri materiali per pavimenti, come piastrelle o vinile) possono essere installati sopra o sotto il livello.

I pavimenti in legno massello sono i preferiti tradizionali. Di solito è più spesso del pavimento ingegnerizzato ed è chiaramente tagliato da una singola tavola di legno duro. I pavimenti in legno massiccio hanno la tendenza a deformarsi, torcersi, espandersi e contrarsi con i cambiamenti di umidità e temperatura. Il rovescio della medaglia, il pavimento solido può essere levigato e rifinito più volte.

Preparazione per pavimenti in legno duro
Poiché l'installazione di pavimenti in legno è di solito un importante e costoso miglioramento domestico, vale la pena garantire un risultato duraturo e di qualità. La chiave è una preparazione adeguata. Questo video è utile per raccogliere gli strumenti e i materiali di cui avrai bisogno, inclusa la stima della quantità di pavimentazione di cui avrai bisogno. Mostra anche come preparare un pavimento in legno sospeso con moquette.

Il nuovo pavimento in legno deve essere posato su una base pulita, liscia, piana e strutturalmente solida. A seconda del particolare pavimento, questa base può essere un rivestimento del pavimento precedente, un pavimento in legno esistente in buone condizioni, un nuovo sottopavimento in compensato o anche una lastra di cemento resistente all'umidità.

Installando il legno su un pavimento esistente, si ignora il lavoro disordinato di rimuovere il vecchio pavimento e si ottiene un'isolamento acustico e un isolamento istantanei dal vecchio pavimento. Uno svantaggio di lasciare la vecchia pavimentazione in posizione è che è necessario correggere eventuali irregolarità. Inoltre, il nuovo piano alzerà il livello del pavimento, rendendo scomodo il passaggio a un corridoio o una stanza adiacente.

Rimozione di porte e arredi
Indipendentemente dal fatto che si stia installando o meno su un vecchio pavimento, il primo passo nella preparazione dei pavimenti per il legno duro è rimuovere le porte e le modanature delle scarpe di base (rimuovere i battiscopa solo se non sono presenti le modanature delle scarpe). Numerare i pezzi di modanatura in modo da poterli sostituire facilmente quando hai finito.

Assicurarsi che l'uso e le condizioni della stanza non abbiano un impatto negativo sul pavimento durante l'installazione. Un traffico pedonale eccessivo su un nuovo pavimento o sbalzi di temperatura o umidità eccessivi possono diminuire la qualità, e talvolta persino rovinare, il pavimento in legno.

Le corrette tecniche di preparazione dipendono dal tipo di pavimento che stai installando e dalle condizioni della base che si troverà al di sotto di esso.

Preparazione del sottofondo per pavimenti in legno duro
La maggior parte dei pavimenti in legno si trova su un tipico sottofondo rialzato con telaio in legno che è rivestito con pannelli di sottopavimento in compensato.

Il sottopavimento deve essere pulito, asciutto, piatto, strutturalmente solido, privo di cigolii e privo di urti o elementi di fissaggio della superficie.

Usa una tavola lunga e dritta e la livella di un falegname per controllare eventuali avvallamenti o rialzi. Levigare i dossi e riempire gli avvallamenti con un composto livellante.

Pavimenti in legno massello su una lastra di cemento
Il pavimento in legno può essere installato su una lastra di cemento di qualità superiore se la lastra ha almeno 60 giorni di vita, è asciutta ed è stata testata professionalmente contro l'umidità (questo è oltre le capacità della maggior parte dei fai-da-te).

La lastra deve essere piana, senza punti alti o bassi. E deve avere una finitura a spatola pulita.

Per informazioni complete sulla preparazione e l'installazione, vedere Installazione di pavimenti in legno duro su calcestruzzo.

Prima della consegna del pavimento in legno massello
Le condizioni della tua casa devono essere pronte per il pavimento in legno prima che il materiale venga consegnato. In effetti, il pavimento in legno è tipicamente una delle ultime installazioni durante una ristrutturazione.

Per evitare danni fisici alla superficie, assicurarsi che entri dopo tutta la costruzione e l'installazione completata di eventuali dispositivi e apparecchi che non si siederanno sopra di essa.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere