EDITORIA

Come leggere il bilancio dell’impresa, il libro di Fabrizio Bava

September 29 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Tutti dovrebbero saper leggere il bilancio di un’impresa. È la scommessa di questo libro: spiegare con un linguaggio semplice e informale ma allo stesso tempo rigoroso, le basi del bilancio.

In vendita su Amazon in formato cartaceo ed ebook.

Il lettore potrà mettersi alla prova in prima persona con i bilanci della Lavazza e della Juventus. Un’idea nata dal successo degli articoli della sezione “come leggere un bilancio” del blog fabriziobava.com.
La presentazione del libro e un ampio estratto sono liberamente scaricabili dal blog.


A chi è rivolto

A imprenditori e manager, avvocati e magistrati, addetti degli uffici amministrativi, studenti degli istituti tecnici e studenti universitari dei corsi di economia aziendale e, più in generale, a chi è interessato a imparare a leggere i bilanci delle imprese. Saper leggere un bilancio è utile nella vita di tutti i giorni, indipendentemente dall’ambito lavorativo, per programmare le spese famigliari, quando si acquista sul web, così come quando si cerca un nuovo posto di lavoro.
Grazie al libro si potrà imparare a leggere un bilancio di un’impresa senza conoscere la contabilità (la partita doppia), perché è possibile, con un po' di impegno.

Un estratto dalla presentazione

Quando ci avviciniamo a qualcosa di nuovo, si possono individuare differenti livelli di conoscenza. Pensiamo al vino, se siamo interessati a capirne di più ci iscriviamo ad un corso. Ma anche se abbiamo deciso di iscriverci al corso da Sommelier dell'AIS, piuttosto impegnativo, siamo riusciti a completare i tre livelli e a superare l'esame acquisendo la qualifica di Sommelier, non saremo dei veri esperti, non saremo in grado di cogliere i sentori dei vini più complessi come un Sommelier con decenni di esperienza. Lo stesso vale per il bilancio. Un primo livello di conoscenza, che mi propongo di consentire di raggiungere con questo libro, ti consentirà di rispondere a numerosi quesiti:
• qual è la differenza tra reddito e cassa? Tra costi e investimenti?
• perché il patrimonio netto dell'impresa, cioè la sua ricchezza, è definita "ideale"?
• come è composta la ricchezza dell'impresa?
• perché ci sono diversi tipi di bilanci?
• perché un bilancio non può essere vero ma deve essere soltanto veritiero?
• cosa sono le politiche di bilancio?
• e tanti altri.

L’autore

Fabrizio Bava è professore ordinario di Economia aziendale nell’Università di Torino, Dottore commercialista e revisore con studio in Canavese, a Strambino. Svolge un’intensa attività didattica, dentro e fuori le aule universitarie e ha scritto numerosi libri e centinaia di articoli sul bilancio con i principali editori nazionali per professionisti. Con questo libro, per la prima volta, si rivolge ad un pubblico non specialistico.

Info e approfondimenti
www.fabriziobava.com, sezione “come leggere un bilancio”.

Social
• https://www.linkedin.com/in/fabrizio-bava
• https://www.facebook.com/comeleggereunbilancio
• https://twitter.com/FabrizioBava
• https://amzn.to/3fLFpx5



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere