Come migliorare l'usabilità di un sito web

L’usabilità di un sito web è un punto fondamentale da prendere in considerazione durante la creazione di un sito web. Un sito web non deve essere solo bello da vedere, ma anche usabile e navigabile con facilità.
del 29/06/20 -

L’usabilità di un sito web entra in gioco quando si inizia a parlare di User Experience (esperienza utente) e si tratta di un argomento ampio da affrontare. Tuttavia esistono delle tecniche da seguire che permettono di rendere un sito web usabile e navigabile correttamente.

Queste tecniche devono essere affiancate anche al web design durante la creazione di un sito web, perché altrimenti si rischierebbe di fare le cose a metà.

Usabilità sito web: usare le call to action

Una delle tecniche per aumentare l’usabilità di un sito web è l’utilizzo delle famose call to action.
Le call to action permettono di collegare tra di loro le varie pagine di un sito web, proponendo all’utente un’azione da eseguire.

Proprio il collegamento tra le pagine di un sito web che crea una call to action, permette di aumentare la visibilità di un sito web. Infatti con le call to action è possibile creare una sorta di “percorso” per l’utente che naviga il sito web, conducendolo dove più si tiene opportuno e necessario.

Le call to action inoltre permettono di dare un certo stile al proprio sito web, rendendolo più accattivante e proponendo all’utente che sta navigando di compiere una determinata azione, come quella di inviare un’email o di iscriversi alla newsletter.

Usabilità sito web: design responsivo

Ogni sito web che si rispetti, ai giorni d’oggi deve essere responsivo. Un sito web responsivo, è un sito che si adatta ad ogni dispositivo da cui viene visualizzato.

L’adattamento ad ogni dispositivo (responsive) permette di fornire una corretta navigazione ad ogni utente che naviga il sito web non da un normale computer.

Ciò significa che se un utente aprirà il sito web su un cellulare, il sito sarà navigabile senza difficoltà e presenterà un’interfaccia semplice e intuitiva che permette all’utente di raccogliere le informazioni necessarie.

Il design responsivo non vale solamente per i dispositivi cellulare ma anche per tablet e altri tipi di schermi.

In questi ultimi anni, le statistiche ci dicono che le visite da parte degli utenti provengono per la maggior parte da dispositivi cellulare. Avere un sito web responsivo sotto tutti gli aspetti, è quindi un elemento fondamentale per migliorare l’usabilità.

Usabilità sito web: testi leggibili

Un fattore che permette di migliorare l’usabilità di un sito web che spesso viene sottovalutato è la leggibilità dei testi.

Un utente atterra su un sito web per leggerne il contenuto e quindi il contenuto deve essere leggibile.

La leggibilità di un testo non dipende solo dalla dimensione del carattere, ma anche dallo stile utilizzato (il font). Se si utilizza un font troppo stravagante, si potrebbe incorrere in problemi di leggibilità agli occhi di alcuni utenti.

Durante la creazione di un sito web, bisogna assicurarsi che i font utilizzati siano di alta leggibilità e di dimensione abbastanza elevata da rendere i caratteri distinguibili all’occhio di un utente.
Inoltre consiglio fortemente l’uso della formattazione, ovvero le parole in grassetto o in corsivo.

Questa tipologia di parole permette di far saltare all’occhio i concetti fondamentali di un determinato paragrafo di testo, permettendo all’utente di leggere con più facilità e con più velocità i concetti chiave.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfa Web di Edoardo Valenza
Responsabile account:
Edoardo Valenza (Web Designer e Web Developer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326913