Come Modificare Le Immagini Dal Menu Contestuale DI Windows

Potresti aver sentito parlare dell'eccellente visualizzatore di immagini XnView. Ma sapevi che lo sviluppatore crea anche uno strumento per le immagini a cui puoi accedere dal menu contestuale di Explorer?
del 05/01/22 -

XnShell è l'estensione Shell che esamineremo qui. E no, non hai bisogno di XnView per far funzionare questo strumento.

Scarica e installa XnShell e apri Esplora risorse. Seleziona un'immagine e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e vedrai la voce del menu di scelta rapida XnShell. Questo non apparirà quando il file selezionato non è un'immagine.

La prima cosa che noterai in questo menu è che mostra un'anteprima in miniatura dell'immagine. È insolito ma potrebbe essere utile, a meno che non si utilizzino riquadri o altre modalità di visualizzazione in cui l'immagine è già visibile. Visualizza anche la risoluzione, il bpp (bit per pixel) e la dimensione dell'immagine.

Modifica le immagini dal menu contestuale

L'applicazione ti consente di modificare l'immagine con un paio di clic e non hai bisogno di alcun editor di immagini per elaborare le modifiche. La prima opzione è convertire l'immagine e puoi salvarla nei formati GIF, BMP, JPG, PCX, PNG, TIF e TGA. Come funziona? Seleziona un'immagine, fai clic con il pulsante destro del mouse > XnShell > Converti in e scegli un formato. Questo è tutto.

L'altra opzione "Converti..." non è istantanea come quella sopra, ma ti consente di selezionare la cartella di output, il formato e anche il ridimensionamento dell'immagine. Ci sono molti più formati di output disponibili quando usi questa opzione, inclusi CIN, DCX, DDS, DIS, DPX, GBR, ICO, IFF, IMG, JIX, JXR, KRO, MBM, MIF, MTV, PAT, PBM, PDB, PDF, PGM, PIC, PIX, PNM, PPM, PRC, PS, PSD, QRT, RAW, RGB, RLA, SCT, TGA, VST, WBMP, WRL, XBM, XPM, YUV.

È possibile definire le impostazioni di compressione manualmente dal menu "Converti...".

Ridimensiona e ruota le immagini

Il menu Ridimensiona dispone di opzioni per modificare le dimensioni dell'immagine in uno dei seguenti 320 x 200 pixel, 640 x 480, 800 x 600, 1024 (x pixel in base alle proporzioni). È possibile utilizzare le opzioni di ridimensionamento 50% e 25% per ridurre l'immagine originale. Il risultato è istantaneo e la nuova immagine viene salvata nella stessa cartella con un nuovo nome. Allo stesso modo, l'opzione Ruota offre modi per modificare istantaneamente l'orientamento della foto di 90°, 180°, Capovolgi verticalmente o orizzontalmente o Ruota in base al tag EXIF.

Altre opzioni

XnShell può modificare i metadati ITPC delle immagini. C'è un'opzione per conservare gli attributi originali e un'altra per utilizzare i modelli per aggiungere rapidamente informazioni alle tue immagini. Puoi caricare le immagini direttamente sul cloud utilizzando la voce di menu Invia a ImageShack. E l'ultima opzione del menu è impostare l'immagine selezionata come sfondo.

Il sottomenu Opzioni ti permette di modificare le impostazioni di XnShell. Puoi usarlo per disabilitare/abilitare una qualsiasi delle voci di menu. La dimensione predefinita dell'anteprima della miniatura è 128 x 96, che è piccola, ma è possibile aumentare la dimensione manualmente. Oppure puoi disabilitare le anteprime. Ci sono alcune altre opzioni per modificare le impostazioni delle miniature.

Le opzioni di conversione di XnShell sono incredibili se modifichi le immagini quotidianamente e le condividi online.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Creative Dojo di Massimo Ragionieri
Responsabile account:
Massimo Ragionieri (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 353669