SOCIETA

Come non far svalutare la propria auto con queste accortezze

April 9 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se possiedi un’auto sai bene che questa nel tempo tende ad invecchiare n modo quasi inevitabile. Per questo chi cambia spesso vettura ed è solito rivendere sul mercato dell’usato si troverà spesso a contrattare ribassi e prezzi con acquirenti sempre più informati ed esigenti.

Ebbene per far si che l ‘auto non si svaluti e rimanga sempre nuova nonostante gli anni dovresti mettere in pratica le accortezze che ti stiamo per consigliare. Siamo certi che ti saranno di grande aiuto, scommettiamo?

Il car detailing per carrozzeria ed interni
Per prima cosa ti suggeriamo di andare oltre la semplice pulizia periodica e di iniziare a provare i prodotti detailing auto. Il loro utilizzo serve a mantenere l’estetica dell’auto sempre nuova perché oltre a pulire tutte le superfici in modo accurato e certosino sono in grado di rimuovere graffi e segni del tempo sia sulla carrozzeria che sugli interni. Il car detailing è una nuova attività che ha acquisito velocemente grande popolarità sul mercato delle quattro ruote.
Si svolge attraverso l’impiego di strumenti e prodotti speciali che sono in grado di far tornare l’auto come nuova e di proteggerla dall’usura e dall’invecchiamento nel tempo. Dopo una prima fase di pulizia e decontaminazione l’auto viene sottoposta ad una lucidatura che la farà tornare splendente come quando l’hai acquistata. Infine l’auto viene trattata con prodotti per la protezione e per il mantenimento che assicureranno una resa duratura e scintillante.

Le visite periodiche dal meccanico di fiducia
Sappiamo bene che ci sono molte spese che tendiamo a evitare o rimandare perché, dopotutto, la macchina funziona ed è in buona salute. Tuttavia è preferibile cambiare l’olio regolarmente, così come le pasticche e i filtri senza arrivare alla fatidica giornata in cui l’auto non vuole saperne di accendersi e partire.
Revisioni e tagliandi periodici sono la miglior soluzione per mantenere l’auto sempre nuova, risparmiando su costi ben peggiori come quelli derivanti da pericolosi guasti al motore. Ricorda di mantenere sempre le ricevute di ogni lavoro svolto perché, in sede di contrattazione per la vendita dell’usato, saranno la testimonianza della tua cura maniacale per la tua auto!

Guida piano e con prudenza per preservare l’auto
Quest’ultimo consiglio potrà sembrarti un tantino banale perché, dopotutto, la prudenza è il primo dei fattori chiave da mettere in conto quando siamo alla guida. In realtà guidare in modo attento è il miglior modo per non stressare l’automobile su ostacoli, buche e strade sconnesse che, nel tempo, la danneggiano e la invecchiano più velocemente.
Rispettare i limiti e guidare civilmente, inoltre, è il modo più sicuro per evitare spiacevoli incidenti che, nei casi più gravi mettono in pericolo la tua stessa incolumità e quella di altre persone. Inoltre devi considerare che un’auto incidentata, anche se rimessa a nuovo, perde immediatamente valore sul mercato dell’usato. Se pensi che questo genere di informazioni non debba esser dichiarato ti sbagli di grosso perché, stando alla giurisprudenza attuale, l’omissione di certe informazioni potrebbe costarti un salato risarcimento.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere