VARIE

Come pulire i gioielli antichi senza rovinarli

June 8 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Consigli e dritte per pulire i propri gioielli d'epoca.

Quando si tratta di gioielli antichi, le soluzioni per la pulizia fai da te possono non essere adeguate. Infatti, un gioiello antico è più delicato per via dell'usura del tempo, senza considerare che alcune pietre potrebbero essere state fissate al metallo con un collante più sensibile rispetto a quelli odierni. Ma come pulire i gioielli antichi senza rovinarli e in tutta sicurezza?

La pulizia professionale per i tuoi gioielli d'epoca

La soluzione migliore per dare nuovo splendore ai tuoi gioielli antichi o gioielli vintage è quella di prendersene cura costantemente e di non lasciare che polvere, sporco o addirittura muffe possano comprometterlo. In linea generale, specie quando siamo davanti ad un pezzo di alta gioiellieria e dunque assai prezioso, è più sicuro affidarsi ad un professionista del settore, che ha la competenza e gli strumenti giusti per pulire accuratamente l'oggetto senza danneggiarlo.

La più quotata delle tecniche per la pulizia professionale è quella ad ultrasuoni, capace di agire in maniera precisa sia sui metalli, che sulle gemme e le perle: infatti, lo ricordiamo, non tutti i tipi di pulizia sono adeguati per ogni genere di gioiello, poiché, ad esempio, un anello con perle dovrà essere trattato in maniera diversa da un anello in solo oro.

Se però è vero che la pulizia dei gioielli antichi deve essere affidata ad un professionista, è altrettanto vero che conservare in maniera corretta i propri preziosi è molto importante, poiché ne preserva non solo lo stato generale, ma li tiene a riparo da polvere e sporco vario. Il consiglio è quello di evitare di ammassare tutti i gioielli assieme: se possibile, lasciateli nella loro custodia originale, altrimenti avvolgeteli in una velina uno per uno, in modo che non si tocchino fra loro. Evitate i luoghi umidi e con un pennello a setole morbide, spolverate gli oggetti uno per uno, facendo molta attenzione a pulire con cura lì dove c'è una lavorazione più complessa dove lo sporco possa addensarsi, sia attorno a gemme e perle. Se seguirete queste dritte, il vostro gioiello d'epoca godrà di ottima salute!



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere