SICUREZZA INFORMATICA

Come rendere il pc immune da virus?

April 20 2009
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Innanzitutto mi pongo una domanda: quanti programmi mi servono? Sono tutti gratuiti oppure sono a pagamento? Quanto dovrò spendere? Per rendere immune il pc da virus servono principalmente tre o quattro software: Un browser alternativo a Internet Explorer, un antispyware - antimalwar, un antivirus valido ed efficace e un firewall Analizziamo e confrontiamo i programmi che ci servono.

Innanzitutto mi pongo una domanda: quanti programmi mi servono? Sono tutti gratuiti oppure sono a pagamento? Quanto dovrò spendere?

Per rendere immune il pc da virus servono principalmente tre o quattro software: Un browser alternativo a Internet Explorer, un antispyware - antimalwar, un antivirus valido ed efficace e un firewall

Analizziamo e confrontiamo i programmi che ci servono.

Browser alternativi a Internet Explorer ce ne sono tanti, i più famosi sono Opera, Safari e Firefox. Io consiglio Firefox perchè è un browser affidabile, molto veloce a caricare le pagine, può gestire i download dei file e si possono installare centinaia di componenti aggiuntivi. Io ve ne consiglio due in particolare che trovo davvero ottimi : Google toolbar e Web security guard. Questa Toolbar è particolarmente utile perché ti protegge in tempo reale da Spyware e Malware e facilita il lavoro dell’antivirus e dell’antispyware.


I più popolari Antispyware e antimalware sono Ad-Aware, Spybot, e Windows Defender. In questi anni li ho provarli tutti e, l’unico che mi ha soddisfatto, è stato windows defender che ha la protezione in tempo reale e che ha intercettato diversi Trojan prima che entrassero in funzione. Una valida alternativa è Spyware Terminator che ha la protezione in tempo reale ed esegue la scansione anche dei cookie cercando e trovando quelli nocivi (già testato e garantisco che funziona), Un altro antispyware che consiglio di usare solo in casi estremi è superantispyware che scansiona il pc in cerca di malware.


Di Antivirus freeware ce ne sono tanti: Agv , avast, Avira Antivir Pe, McAfee - Special edition from AOL. Li ho provati quasi tutti, inizialmente pensavo che McAfee fosse il migliore, ogni scansione che facevo non mi trovava mai nulla (ottima protezione in tempo reale?) poi il pc incominciava a rallentare e mi son venuti dei sospetti… l’ho disinstallato e ho installato Avast, gli faccio fare la prima scansione e mi trova qualsiasi cosa ripulendo il pc da ogni tipo di virus. Un’ottima alternativa (forse anche migliore di avast) è Avira AntiVir Personal che ti garantisce una protezione contro Virus, Trojan, Backdoor, Hoaxes, Worm e Dialer.

A pagamento consiglio vivamente kaspersky internet security che ti protegge da ogni tipo di virus, Spyware e dispone anche di un ottimo firewall, lo sto usando in questo periodo e devo dire che mi trovo veramente bene, il pc è sempre in forma e non è mai infetto da virus.


Il più conosciuto e semplice da usare Firewall è ZoneAllarm che difende il pc e controlla tutti i programmi che tentano di accedere a Internet presenti sul computer e consente all’utente di impostare delle regole che possano concederne o negare l’accesso ad Internet. Un’alternativa potrebbe essere Ashampoo FireWall. Personalmente ho provato solo ZoneAllarm e mi ero trovato molto bene, quando avviavo un nuovo programma, per esempio skype, mi compariva un “box” dove mi chiedeva che permessi dare al programma, se lasciarlo o no connettere a internet, se monitorarlo, ecc.. Il mio giudizio è molto positivo su questo firewall.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere