Come riconoscere e curare la Cistite con i rimedi naturali

Care amiche, rieccoci qui per parlare ancora una volta di come abbiamo detto i batteri responsabili di questa infezione urinaria provengono molto spesso dall’intestino per cui è fondamentale curare la stipsi o diarrea fare cicli di fermenti lattici ed evitare cibi irritanti ed eccitanti che aumentano il dolore addominale aumentando la motilità della muscolatura liscia addominale questa volta per scoprire come curarla con i rimedi naturali. La natura è un’ottima alleata per combattere questo disturbo così tanto fastidioso causato nella maggior parte dei casi da un’infezione batterica. È sempre però doveroso precisare che prima di intraprendere qualsiasi cura, è opportuno consultate sempre il vostro medico di fiducia, con il quale poter valutare, in base all’entità del problema, se è sufficiente adottare un metodo naturale per curare la cistite.
del 08/09/21 -

Cistite, i sintomi
Prima di svelarvi come curare la cistite, ricordiamo quali sono i sintomi più comuni e le cause responsabili.

Coloro che hanno già avuto almeno una volta la cistite, non hanno problemi a riconoscere i sintomi. Se, invece, tra quelli elencati di seguito riconoscete qualcuno dei fastidi tipici dell’infezione alla vescica, probabilmente è il segnale che si ha a che fare proprio con questa fastidiosa patologia. Vediamo insieme quali sono:

sensazione di avere la vescica piena;
avere continuamente la sensazione di dover urinare;
difficoltà ad urinare;
bruciore nelle parti intime;
bruciore nel basso ventre;
perdite di sangue;
urina maleodorante;
difficoltà nella fase di eliminazione delle urine;
febbre nei casi più gravi.

Cistite cause
Le cause della cistite sono diverse, ma nella gran parte dei casi la causa è di origine batterica. Il batterio responsabile dell’infiammazione della vescica è l’Escherichia coli, un microrganismo appartenente alla famiglia degli enterobatteri. Tuttavia possono provocare la cistite anche funghi o virus.

A scatenare l’infezione possono essere:

rapporti sessuali non protetti;
cattiva igiene personale;
utilizzo di detergenti intimi troppo aggressivi;
uso di spermicidi;
uso di tamponi vaginali nel periodo mestruale;
alimentazione poco sana;
terapia antibiotica prolungata e non specifica.
Interessante approfondimento della fondazione Veronesi sull’Escherichia coli www.fondazioneveronesi.it

Rimedi naturali per curare la cistite
Per combattere la cistite in modo naturale non sono necessari intrugli di foglie introvabili, ma sono tutti ingredienti facilmente reperibili anche in erboristeria.

La malva
Il primo rimedio per la cura della cistite ci viene dalla malva. Se avete la fortuna di coltivare delle piantine di malva, potete realizzare con le foglie ed i fiori freschi una tisana. Vi basterà farli bollire per 15 minuti circa, filtrate il tutto, far raffreddare leggermente, rilassatevi e sorseggiate pure il vostro decotto.

Potete fare la stessa cosa con la malva essiccata per due volte al giorno. Se la cistite non è acuta, sentirete il sollievo quasi immediatamente.

L’uva ursina
L’uva ursina è un ottimo metodo naturale per alleviare i fastidi causati dalla cistite. L’arbutina, principio attivo contenuto in questo particolare tipo di uva, in combinazione con l’acqua calda, disinfettano maggiormente le vie urinarie.
*Quando si beve l’infuso di uva, le urine tendono ad assumere un colore verde. Non temete, l’effetto svanirà dopo poco.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cityweb Italy di Luca Caponi
Responsabile account:
Luca Caponi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347845