SOCIETA
Comunicato Stampa

Come sarà l’inverno 2017/2018? Le previsioni meteo

03/10/17

Andrea Giuliacci ci svela come sarà l’inverno 2017/2018. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi mesi e come saranno le temperature

FotoCi aspetta un inverno caratterizzato da gelo e improvvise nevicate. Sono queste le previsioni meteo rivelate da Andrea Giuliacci a Gm Termoidraulica. Il meteorologo, dopo aver previso in modo esatto l’estate caldissima di luglio e agosto, ora ci svela come sarà l’inverno. “A mio avviso l’inverno 2017-2018 non farà eccezione – ha rivelato l’esperto - il gelo intenso e le nevicate più copiose probabilmente irromperanno sull’Italia nella parte centrale della stagione, tra gennaio e febbraio, anche se chiaramente non si possono escludere alcune brevi fasi molto rigide neppure a dicembre o a inizio marzo”.

Secondo le previsioni meteo diffuse da Andrea Giuliacci nel corso dell’intervista con Gm Termoidraulica, nei prossimi mesi assisteremo ad un rapido cambiamento delle condizioni climatiche. A giornate con temperature anche al di sopra della media, si alterneranno violenti temporali e gelate improvvise, sino all’arrivo dell’inverno vero e proprio. I mesi più freddi, dopo un periodo di transito a dicembre, saranno gennaio e febbraio. “Le statistiche degli ultimi decenni e il modo in cui il cambiamento climatico sta modificando le nostre stagioni – ha spiegato il meteorologo - ci dicono che le prime settimane dell’anno sono quelle in cui con maggior facilità le correnti gelide provenienti dall’Artico o dalla Siberia riescono a irrompere sulla nostra Penisola. In effetti oramai dicembre è diventato solo l’anticamera della stagione invernale, un mese in cui di solito si ha solo qualche assaggio di gelo e neve, mentre per il freddo vero bisogna attendere gennaio e febbraio”.

Come era accaduto lo scorso anno dunque anche questa volta l’Italia verrà investita da un’ondata di gelo, con un repentino calo delle temperature, ma soprattutto copiose nevicate e gelo. Se lo scorso anno la maggior parte della popolazione era stata colta alla sprovvista, nel 2017/2018 gli italiani avranno tutti gli strumenti per correre ai ripari, seguendo i consigli degli esperti, prima di tutto quello di Andrea Giuliacci.
“Quella descritta è una situazione meteo che chiaramente mette sotto pressione anche le caldaie – ha illustrato il climatologo e accademico italiano -, costrette a un surplus di lavoro per mantenere il confort nell’abitazione di fronte a bruschi e repentini cambiamenti di temperatura”. La caldaia rimane uno strumento fondamentale all’interno delle abitazioni degli italiani per combattere il gelo e superare le difficoltà dell’inverno. Per questo è fondamentale assicurarsi per tempo che funzioni nel modo giusto e senza problemi. “Un motivo in più – ha concluso il meteorologo - per effettuare l’opportuna revisione annuale, assicurarsi che la caldaia funzioni correttamente ed evitare quindi di trovarsi in difficoltà in occasione delle improvvise e intense ondate di gelo”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alex Cappello
Responsabile account:
Alessandro Cappello (Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere