CORSI

Come scegliere corso universitario: consigli utili

January 28 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ecco come scegliere corso universitario: piccoli consigli utili per capire subito cosa vuoi fare della tua vita.

Avete finito la scuola superiore, vi siete presi un anno sabbatico ma si avvicina il momento della scelta per quanto concerne il corso di studio all’università? Lo sappiamo bene: scegliere cosa studiare non è sempre facile, soprattutto quando non si hanno le idee chiare. Tuttavia non parliamo di nulla di così impossibile. Basta, infatti, tenere a mente semplicemente queste facili considerazioni, in modo tale da trovare la vostra strada senza rimpianto alcuno.

1. Cosa vi piace fare?

La passione rende vivi e smuove il mondo, soprattutto quando si parla di amore per il proprio lavoro. Prima di scegliere il corso universitario, fatevi questa semplice domanda: cosa vi piace fare? Qual è l’attività che non vi spinge a guardare l’orologio ed il tempo che passa? Vi piace aiutare gli altri? Allora fa per voi una laurea in Romania in Medicina! Amate i bambini? Allora potreste diventare insegnanti per la scuola d’infanzia. Insomma, riflettete e ponderate per bene, per capire qual è la vostra passione più grande e cosa invece amate di meno.

2. Sbocchi lavorativi

La passione non basta il più delle volte. Sì perché è necessario anche trovare un corso di studi che permetta degli sbocchi lavorativi sicuri. In questo caso non vi resta che fare delle ricerche sui corsi di laurea più utili professionalmente e su quelli che lo sono di meno. Nel caso in cui la vostra passione coincida con uno sbocco lavorativo poco sicuro, dovrete porvi la domanda: meglio studiare una cosa che non amo o far diventare quello che amo di più una mia professione, anche se poco certa?

3. Non dovete studiare per forza

Può sembrare scontato ma c’è chi se lo dimentica. Non dovete di certo studiare per forza se non siete sicuri di quello che volete fare. Alla fine al giorno d’oggi ottenere una laurea non è un qualcosa di così straordinario o distinguibile. Per cui, prima di iniziare con le dovute ricerche, cercate di capire se di base avete voglia di studiare o meno.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere