Come scegliere la giusta piattaforma per ecommerce

Sei interessato ad aprire un sito ecommerce? Sei insoddisfatto delle prestazioni della tua attuale piattaforma di eCommerce e cerchi una nuova soluzione? Vuoi modificare la tua strategia online e vuoi rimodellare il tuo futuro nella vendita online?
del 08/10/19 -

Quando si tratta di selezionare la propria piattaforma di ecommerce, la decisione comporta un lungo processo di valutazione. Scegliere tra diverse piattaforme di eCommerce è complesso e non è semplice definire i confini dell’area operativa. Molte piattaforme sono diventate obsolete, alcune non si sono sviluppate a dovere, altre non soddisfano le esigenze dei venditori di oggi.
Una situazione che rappresenta un alto grado di incertezza, quando è in gioco il futuro a lungo termine del tuo ecommerce, visto che la piattaforma è la spina dorsale della tua attività.

Cose molto importanti da tenere in mente per evitare rischi.

1 – Costo totale della proprietà ecommerce.
Costi di hosting, cosi aggiuntivi, fee addizionali, assistenza (non è manutenzione), manutenzione (non è assistenza), minacce alla sicurezza; è difficile determinare il costo totale della proprietà. Di sicuro non lesinare sull’hosting, perché le fondamenta della tua costruzione stanno in hosting affidabili e sicuri, proporzionati al valore del tuo investimento.

2 – Generare vendite e gestire contenuti.
Molti ecommerce pronti all’uso non offrono potenti funzionalità di gestione del contenuto. Valuta con attenzione la generazione dei tuoi contenuti originali e la loro organizzazione; calcola anche il costo della integrazione con terze parti.

3 – Incertezza sul supporto
Senza la garanzia di supporto e di aggiornamenti continui, metti a rischio il tuo business. Il mondo è pieno di ottime soluzioni che si sviluppano su alcuni mercati, ma non attecchiscono altrove. Una valutazione di opportunità è sempre doverosa prima di aderire con entusiasmo a offerte di cui potresti pentirti.

4 – Regolarità di aggiornamenti.
Spesso tra due versioni del software ci sono pause lunghe di riflessione. Il problema è che le pause lunghe si traducono in problemi quando aggiorni da una versione precedente molto datata.

5 – Funzionalità di ricerca limitate.
Non sottovalutare d integrare una potente funzione di ricerca nel tuo shop online per il tempo e l’investimento necessario. Hai bisogno di terze parti che non sono tutte uguali e che hanno caratteristiche solo apparentemente simili. Evita errori in fase di selezione, solo se sai esattamente quello di cui avrai bisogno.

6 – Dropshipping
Non siamo fan del dropshipping straccione e fatto male.
Implementare funzioni commerciali complesse, può essere costoso. Ma se hai i contatti giusti, la disposizione adatta e non pensi che sia un’attività a costo zero, vale la pena investire nel dropshipping.

Come fare la scelta giusta.

Investire in una piattaforma di ecommerce è una impresa significativa perché obbliga a scegliere e la scelta deve portare ad un ritorno sull’investimento.
Nel processo di selezione della piattaforma le aziende perdono di vista i loro obiettivi, seguono la moda e la folla, oltre ad essere attratte da specchietti e cose inutili.
Oppure perdono tempo a confrontare le piattaforme mettendo in una tabella una caratteristica dopo l’altra.

Segui M101 per avere una guida efficace alla scelta della tua nuova piattaforma di ecommerce.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
M101 srls
Responsabile account:
Enrico Cappellotto (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 316403