VARIE

Come scegliere la shopper più adatta al tuo negozio

29/06/18

Ad ogni business le sue shopper bags, ecco un breve promemoria di come selezionare i migliori prodotti per la tua attività commerciale.

Se pensi che le borse shopper siano degli strumenti utili solo a confezionare e trasportare gli acquisti, è arrivato il momento di ricrederti. A dispetto della loro semplicità, si tratta di articoli che hanno un ruolo molto preciso nell’esperienza d’acquisto dei clienti: ecco perché, per rendere quest’ultima davvero significativa, è utile prestare qualche attenzione in più alla scelta delle shopper bags ideali per ogni specifica attività commerciale.

Sono tanti i siti che mettono in vendita shopper online, sui quali puoi sfogliare cataloghi molto variegati, ricchi di colori e modelli per tutte le occasioni: non è sempre facilissimo destreggiarsi nel vasto mondo del packaging, ma con alcuni pratici consigli potrai trovare anche tu la borsa che meglio si adatta allo stile e ai valori del tuo negozio.

Alcuni formati sono dedicati a specifici settori merceologici, ma anche in quel caso hai la possibilità di optare per diversi materiali, sfumature e dimensioni a seconda delle esigenze. Ad esempio, se gestisci un’enoteca, una cantina o magari un frantoio, avrai bisogno di confezionare perlopiù bottiglie e la tua scelta non potrà che ricadere sulle collezioni di shopper dedicate al mercato del wine. Ci sono le buste in carta dalle linee semplici ed essenziali, quelle plastificate dai colori sofisticati e quelle in fibra tessile con finestre trasparenti per esaltare immediatamente il valore del contenuto. A prescindere dalla personalità del tuo business, ciò che importa è che la shopper sia resistente, sicura e pratica da trasportare: di conseguenza dovrai valutare attentamente non soltanto l’aspetto estetico ma anche il livello di maneggevolezza dei manici.

I negozi di abbigliamento sono quelli che hanno la maggiore varietà di scelta in assoluto in fatto di buste e che possono davvero liberare la fantasia per personalizzare a piacere il proprio brand. In base a ciò che vuoi comunicare al tuo pubblico, potrai decidere di acquistare una fornitura di buste in carta, in plastica, in cotone o magari in tessuto non tessuto: facendo un po’ di ricerche in rete, scoprirai che ognuno di questi materiali è disponibile in diverse versioni, che cambiano per forma, capienza, maniglie, tinte e tipo di chiusura.

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere alla tua clientela? Va da sé che un negozio di articoli sportivi, uno di vestiti per bambini e uno di borse di lusso richiederanno scelte mirate: questo perché anche un oggetto insignificante come la shopper bag racconta qualcosa di te al mondo e non vorrai certo che una busta sbagliata pregiudichi il tuo successo.

Oltre alla questione identità del marchio, è bene che acquisti buste con grandezze differenti, così che ognuna possa contenere alla perfezione gli acquisti: un formato sarà dedicato alle scatole di scarpe, uno a giacche e cappotti ingombranti, uno a maglie, camicie e pantaloni e un altro all’intimo e agli accessori di modeste dimensioni. Questa semplice premura, all’apparenza banale o scontata, ti farà apparire molto più attento ai bisogni di praticità dei tuoi clienti, conquistando quindi la loro simpatia.

Non sempre lo spessore delle buste è legato al peso dei prodotti che esse contengono: è questo il caso delle gioiellerie, che vendono articoli piccoli ma preziosissimi e che richiedono un packaging di lusso, in linea con la classe del negozio a cui appartengono. Una busta di plastica col manico a fagiolo non sarà certo adeguata a contenere un orologio costoso: meglio una shopper esclusiva in carta kraft monocolore col manico in cotone oppure in fettuccia.

In questo ricco panorama di opzioni, l’elemento che permetterà al tuo negozio di fare davvero la differenza si chiama personalizzazione: basta infatti la stampa di un singolo elemento grafico messo al posto giusto per attirare l’attenzione di un pubblico più vasto e pubblicizzare in modo discreto ed efficace il tuo stile. Se hai a cuore l’aspetto comunicativo del tuo business, questo è un passaggio da non sottovalutare.

Vacanze low cost
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)