Come scegliere mangimi umidi o crocchette per il tuo gatto?

Chi non ha mai avuto un gatto e si ritrova per la prima volta a dover provvedere alla sua alimentazione, spesso è piuttosto disorientato dinanzi a una così grande quantità di mangimi. Effettivamente in commercio vi sono davvero molte alternative, e una delle domande più consuete che vengono poste è la seguente: cosa preferire per i gatti domestici, gli alimenti secchi, ovvero le classiche crocchette per gatti, oppure i mangimi umidi?
del 11/10/16 -

Chi non ha mai avuto un gatto e si ritrova per la prima volta a dover provvedere alla sua alimentazione, spesso è piuttosto disorientato dinanzi a una così grande quantità di mangimi.

Effettivamente in commercio vi sono davvero molte alternative, e una delle domande più consuete che vengono poste è la seguente: cosa preferire per i gatti domestici, gli alimenti secchi, ovvero le classiche crocchette per gatti, oppure i mangimi umidi?

Non esiste in assoluto una tipologia di mangime migliore rispetto all'altra, anche perché ovviamente la qualità di un prodotto dipende dal suo profilo nutrizionale: sicuramente è un'ottima regola quella di variare, dunque l'alimentazione perfetta è quella che prevede una giusta alternanza tra alimenti umidi e crocchette per gatti.

Sia i mangimi umidi che quelli secchi presentano dei punti di forza che non possono essere trascurati, scopriamo subito quali sono.

I mangimi umidi sono in genere molto graditi ai gatti, contengono ricche quantità di acqua, e questo dettaglio è molto importante, dal momento che i felini spesso assumono liquidi in scarse quantità, inoltre hanno un aspetto molto simile al cibo naturale.

I mangimi secchi favoriscono il mantenimento di una dentatura pulita, contribuiscono a mantenere forti le gengive dell'esemplare, inoltre assai spesso sono nutrizionalmente più ricchi rispetto ai mangimi umidi.

C'è anche un aspetto di natura prettamente pratica che deve essere considerato, ovvero il fatto che i mangimi secchi quali le crocchette per gatti possono conservarsi molto a lungo, dunque non rappresenta un problema acquistare delle grandi confezioni.

Il discorso è ben diverso, invece, per quanto riguarda il cibo umido, il quale si deteriora molto rapidamente: se si opta per il cibo umido non si ha la possibilità di acquistare grandi confezioni, dunque non bisogna proporre all'animale una quantità di cibo di molto superiore rispetto a quella che è solito consumare.

Un altro aspetto molto importante da considerare al momento della scelta del mangime è legato all'età dell'esemplare: le esigenze nutrizionali dei cuccioli, infatti, differiscono in modo notevole da quelle dei gatti adulti, di conseguenza è molto importante verificare che il mangime di interesse sia coerente con l'età del proprio gatto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pet Shop Store
Responsabile account:
Marco Di Lolli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275445