CORSI
Articolo

Come scegliere un buon corso yoga online

11/01/22

In questi ultimi tempi, ancora prima dell’emergenza Coronavirus, e quindi dall’esigenza di stare in casa, sono proliferati i corsi di yoga online. Ce n’è davvero di tutti i tipi: video registrati o live, gratuiti e a pagamento, e, dettaglio interessante, di qualsiasi stile yoga. Quando l’offerta è molto numerosa, come in questo caso, non è sempre semplice orientarsi nel mare magnum delle proposte. Ma nessun problema: in questo articolo illustriamo proprio come scegliere un buon corso yoga online. Ti diamo una serie di consigli e suggerimenti utili e concreti per aiutarti a scegliere quello che fa davvero al caso tuo. Buona lettura, buona scelta e buona pratica!

FotoScegliere un corso yoga online: perché?
Tante volte sulle pagine del nostro blog abbiamo parlato dei numerosi benefici dello yoga. Tra l’altro, ormai, sono tutti più che riconosciuti ufficialmente dalla scienza. Allora cosa impedisce a molte persone di iniziare a praticare? La ragione principale è data dai tempi dettati dal nostro stile di vita: tra lavoro, famiglia, amici e hobby, siamo spesso in apnea, super impegnati. Frequentare una lezione di yoga da casa può attenuare, se non risolvere, il problema della cronica mancanza di tempo. Nell’articolo Corsi yoga online: pro e contro abbiamo illustrato i vantaggi e gli svantaggi (certo, non è una soluzione esente da problemi). Qui ricapitoliamo solo i pro, e nell’elencarli ci riferiamo sia ai corsi live (realizzati su diverse piattaforme da Skype a Zoom) sia a quelli con video registrati.

I pro
Ecco i principali vantaggi dei corsi yoga online:

puoi praticare quando e dove vuoi;
maggiore flessibilità;
puoi seguire le lezioni dei migliori insegnanti al mondo;
puoi godere del relax e del comfort di casa tua;
puoi risparmiare;
puoi praticare con chi vuoi e lo stile yoga che vuoi;
se frequenti lezioni online live hai il supporto e la supervisione dell’insegnante, proprio come di persona.
Scegliere un corso yoga online: gratis o a pagamento?
Ne abbiamo parlato in modo approfondito nell’articolo Corsi yoga online: gratis o a pagamento? Ciascuna delle due formule presenta vantaggi e svantaggi. Riprendiamo solo i pro degli uni e degli altri.

I vantaggi dei corsi yoga online gratis:
la gratuità stessa è il primo grande vantaggio;
il fatto di poter sperimentare uno stile, un insegnante o addirittura yoga per la prima volta, senza dover pagare; insomma, come se fosse una prova gratuita;
l’ampia scelta sul web, in rete si trovano davvero moltissime proposte.
I vantaggi dei corsi yoga online a pagamento:
in genere si tratta di proposte ben strutturate, suddivise nei vari incontri con coerenza e profondità di pensiero; insomma, dietro ci sono ragionamenti fatti da insegnanti competenti;
la possibilità di poter praticare anche con insegnanti molto noti o, al di là della notorietà, con persone che ti ispirano e che ti danno l’opportunità di migliorare la tua pratica; magari insegnanti lontani, che difficilmente potresti raggiungere di persona;
un maggiore feedback da parte degli insegnanti; nel momento in cui si acquista un corso, che sia registrato o live, l’insegnante si mette a disposizione dell’allievo per domande, dubbi, perplessità; così facendo si ha modo di essere seguiti al meglio e si evita di assumere posizioni errate che possono anche causare problemi.

Scegliere un corso di yoga online: come procedere
Innanzitutto, è opportuno rivolgersi a insegnanti che siano realmente certificati con un bel monte ore di formazione e di insegnamento, con aggiornamenti continui annuali certificati, con formazioni a livello internazionale. L’ideale sarebbe almeno un passaggio di formazione in India, almeno uno: il fatto di essersi formati nella terra di origine dello yoga è garanzia di serietà, di convinzione e di forte dedizione da parte dell’insegnante.

Ricordiamo che accumulare molte ore di insegnamento, apprendendo fianco a fianco del maestro, è di primaria importanza in questa disciplina. Viene chiamato brahmacharya ed è uno dei fondamenti dello yoga: si apprende dal maestro, stando con il maestro che deve certificare l’insegnante. In India funziona così: il futuro insegnante vive dal maestro, impara, lo affianchi, per anni.

Sempre meglio preferire insegnanti che siano qualificati non a livello nazionale ma a livello internazionale, che abbiano un proprio centro o che quantomeno facciano dell’insegnamento yoga una professione, e non un hobby o una passione.

Sette consigli concreti per scegliere bene:
#1 Prepara la tua lista dei criteri per scegliere un corso online, scrivi tutto ciò che conta di più per te;

#2 Focalizzati sul format del corso:
ti vanno bene le lezioni registrate oppure preferisci o hai necessità di una videochiamata o videoconferenza con l’insegnante?

#3 nella scelta, presta attenzione particolare alla possibilità di avere un feedback da parte dell’insegnante e il modo in cui il feedback viene dato. In ogni caso, per evitare di eseguire gli asana in modo errato e non sicuro, è sempre meglio avere la possibilità di visione da parte degli insegnanti, per far vedere loro come si eseguono le posizioni;

#4 presta attenzione al livello di preparazione richiesto:
in genere è sempre specificato se si tratta di una lezione per tutti, per principianti o per esperti; come sempre rispetta i tuoi limiti e non forzarti oltre le tue possibilità;

#5 prima di acquistare il corso, cerca qualche referenza sull’insegnante, magari dai un’occhiata ai suoi profili sui social e youtube. Ti piace come spiega, il modo in cui si pone, i materiali che fornisce?

#6 anche in questo caso, chiediti con sincerità cosa stai cercando: una spiegazione dettagliata? Dei feedback scrupolosi? O pensi che questo sia troppo per te e preferisci qualcosa di più basico?

#7 cerca qualche referenza sul corso:
se sono numerose, è più probabile che il corso sia davvero valido.

A ogni modo, ricorda, che la tua impressione e il tuo intuito sono sempre i primi criteri da ascoltare e di cui tenere conto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eventi Yoga srls
Responsabile account:
Elena Petrunina (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere