NUOVI SERVIZI

Come Scegliere Un Buon Fotografo Maternity?

03/05/21

Una sessione di fotografia maternity viene generalmente realizzata tra la ventottesima e la trentaduesima settimana di gravidanza, quindi non rimane molto spazio per gli errori se non sei soddisfatta dei risultati del fotografo a cui ti sei rivolta. Questi suggerimenti ti aiuteranno a trovare il professionista giusto e a non fare errori.

FotoInizia presto

Esamina le tue opzioni alla fine del primo trimestre di gravidanza, in modo da avere tutto il tempo per ricercare e confrontare diversi fotografi, porre domande e affrontare le tue eventuali preoccupazioni. Qual è il prezzo? Cosa include il pacchetto? Ti senti in sintonia con questo fotografo? Eseguirà la post produzione delle fotografie? "Questo è un ottimo momento per conoscere il tuo fotografo prima della sessione, così puoi sentirti a tuo agio durante le riprese", afferma Laura Malucchi, di Ecrù Fotografie fotografo Maternità a Firenze.

Cerca un fotografo specializzato in servizi fotografici maternity

Sfoglia il sito web del fotografo per avere un'idea della sua esperienza e delle sue aree di competenza. Se ha una varietà di esempi nel portfolio delle sessioni di maternità, è un buon segno. I fotografi esperti conoscono quali aspetti mettere in risalto e sapranno come concentrarsi sugli elementi della scena, come la pancia, i particolari del tuo corpo etcc... mentre cercherà di mettere in secondo piano altre parti meno importanti.

Immagini simili o ridondanti sul sito web del fotografo che stai prendendo in considerazione possono indicare una mancanza di abilità creativa.

Pensa allo stile

Quando consideri un fotografo, pensa a come vuoi che vengano scattate le tue foto. Speri in qualcosa di artistico e creativo, o semplice e realistico? Vuoi essere ripresa in un ambiente particlare o preferisci ritratti più formali in studio, con uno sfondo semplice?

Cerca un professionista il cui lavoro ti parli e in cui puoi vedere che indonde la sua passione. Chiedi anche se stampa le foto o se rimangono solo in versione digitale (o entrambi). Le immagini stampate hanno un aspetto morbido e organico che può conferire un tocco nostalgico, mentre il digitale ha una qualità più nitida, colori vivaci e brillantezza.

Verifica come lavora e eventuali recensioni

Se nessuno ti ha parlato personalmente bene di un fotografo, cerca coloro che hanno usufruito in passato di un suo servizio fotografico. Controlla anche se ha delle recensioni positive in giro per il web, e se non le trovi, chiedi al professionista se può metterti in contatto con i suoi clienti passati. Spesso sul sito del fotografo puoi trovare commenti o recensioni di clienti a cui ha eseguito un servizio fotografico maternity.

Pensa a lungo termine

Il fotografo che stai vagliando può fare anche servizi newborn? Passerai del tempo a selezionare un fotografo e presumibilmente a stabilire un rapporto di fiducia, quindi ha senso trovare qualcuno che puoi contattare in seguito per altri servizi. Persone sconosciute possono disturbare un bambino, specialmente se è appena nato. La fiducia instaurata tra il genitore e il fotografo bambini Prato, renderà il neonato tranquillo e calmo, il che porterà a splendide sessioni di fotografia.

Escludi il fai da te

Se la sessione di fotografia maternity non rientra nel tuo budget o semplicemente non hai il tempo di programmare un servizio fotografico di questo tipo, immagino vorrai comunque documentare visivamente questo bellissimo periodo della tua vita. Fidati, ti pentirai se non avrai almeno qualche foto a cui guardare con nostagia una volta che il bambino è nato.

Chiedi al tuo partner, a un amico o a un familiare di aiutarti a trovare un buon professionista e organizzare un servizio fotografico maternity. In questo modo avrai tempo di ricaricare le energie e di arrivare al giorno del servizio in ottima forma!

Creative Dojo di Massimo Ragionieri
Massimo Ragionieri (Titolare)