Come semplificare le complesse attività della progettazione impiantistica

Affinché la progettazione di un impianto sia coerente e priva di errori, il software utilizzato deve dare supporto al progettista con processi di pianificazione intelligenti.
del 22/02/18 -

Moers – 21. Februar 2018: Affinché la progettazione di un impianto sia coerente e priva di errori, il software utilizzato deve supportare il progettista con processi di pianificazione intelligenti.

La complessità delle moderne apparecchiature di processo ed i requisiti richiesti già in fase di progettazione, sono sempre più difficili da gestire per il singolo progettista. Nell'impiantistica sono quindi necessarie soluzioni software che aiutino i progettisti e gli operatori di impianto a tenere una visione dell’assieme sempre aggiornata. Una visualizzazione tridimensionale è indispensabile tanto quanto l'integrazione dei singoli sistemi software.

Progettazione piping e altre sfide

Nella costruzione di impianti l'avanzata della digitalizzazione pone sfide continue ai team di progettisti. Le tubazioni idrauliche devono essere pianificate con la stessa sicurezza e lungimiranza delle canaline elettriche, dei sistemi di condizionamento dell'aria o delle relative strutture in acciaio. Un potente software di impiantistica deve essere in grado di integrare e di gestire tutta la progettazioni impiantistica. A fronte di questi elevati requisiti, il sistema di progettazione 3D degli impianti deve essere progettato in modo tale da minimizzare il più possibile il numero di errori.

Interoperabilità nell'intera pianificazione

Una buona soluzione è fornita dall'interoperabilità, questa consente di applicare modifiche in tutte le aree della pianificazione interessate. In particolare, questo è un valido supporto per i pianificatori perché non è raro che le richieste di modifica nella costruzione dell'impianto arrivino poco prima del completamento di una fase di progettazione. La capacità di implementare i cambiamenti nei progetti consente di risparmiare tempo di lavoro e nervosismo per tutte le persone coinvolte.

Pianificazione integrata di impianti con basso tasso di errore

I progetti di impianti industriali non sono mai un'attività lineare. Si aggiungono costantemente influenze esterne come nuove idee del cliente, requisiti aggiuntivi o sfide imprevedibili. Affinché la pianificazione dell'impianto sia coerente e priva di errori, il software utilizzato deve avere funzionalità specifiche ed in particolare deve essere in grado di gestire contemporaneamente più aree e spesso con dimensioni ragguardevoli. Oltre ai tradizionali strumenti di progettazione ed alle numerose ed estese librerie e cataloghi, i programmi per attività così complesse richiedono anche un'efficace coerenza e il controllo delle collisioni.

Progettazione di impianti intelligente

Lo sviluppo di un software così potente è stato scritto dalla società CAD Schroer di Moers. Con il software modulare MPDS4, il progettista è dotato di uno strumento completo per la pianificazione intelligente dei propri impianti. Oltre al software di progettazione e visualizzazione, il pacchetto del programma contiene applicazioni per la gestione dei progetti e il controllo della loro qualità.

Il software può essere perfettamente adattato alle esigenze di ogni azienda grazie alla sua struttura modulare. Tutti i progetti possono essere condivisi su scala globale ed i dati di progetto possono essere integrati e condivisi con team di progetto distribuiti su più siti, con i clienti e con i partner.

Versione di prova con supporto

Il cliente “non compra mai alla cieca” un software CAD Schroer GmbH. Avere la possibilità di testare le versioni gratuite del software permette di prendere una decisione sulla base della propria esperienza personale. Per questo, CAD Schroer offre supporto al progetto nella costruzione di impianti. Attraverso il supporto online o workshop in loco, i progettisti hanno l'opportunità di familiarizzare con il software e di affrontare un singolo progetto specifico.

Pianificazione 3D indipendente dalle dimensioni

"Nessun’altro sistema di pianificazione di impianti può soddisfare i requisiti come MPDS4." Questo complimento ricevuto da un produttore e fornitore di impianti per il trattamento delle acque caratterizza il valore di MPDS4 nella costruzione di impianti. Rispetto ad altri, MPDS4 offre facilità d'uso, flessibilità, interoperabilità e affidabilità, rendendolo uno dei software leader nel campo dell'ingegneria impiantistica.

Rispetto ad altri, MPDS4offre un alto livello di facilità d'uso, flessibilità, interoperabilità e affidabilità, rendendolo uno dei software leader nel campo dell'ingegneria impiantistica.

Software di progettazione impiantistica: Versione di prova:

Inerente a CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni engineering, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad accrescere la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico e il suo indotto, il settore energetico e i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.
Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, la progettazione di impianti e la gestione dati. I clienti in 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™ e STHENO/PRO® per fornire un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, ció permette di tagliare i costi e migliorare la qualità. CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i clienti e supporta gli obiettivi dei suoi clienti mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, addestramento, sviluppo, supporto software e manutenzione.

Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers