Home articoli Societa Articolo

Come superare lo stress da lavoro? 4 consigli

Non sai come superare lo stress da lavoro? Ecco alcuni consigli per lasciar alle spalle questo problema che affligge molti di noi.
del 24/05/18 -

Nessun lavoro è facile da fare: può sembrare una frase scontata ma è sicuramente così. Ecco perchè al giorno d’oggi si sta via via diffondendo di più una patologia davvero molto comune: lo stress da lavoro. Parliamo di particolari attacchi d’ansia e di panico che si manifestano durante le faticose ore lavorative: molto spesso sono il risultato di caratteri troppo fragili, insicurezze ma anche responsabilità e pesi troppo difficili da sopportare.
Ebbene, contrastare lo stress da lavoro è possibile. Basta solo seguire alcuni dei nostri piccoli consigli.

Create una done-list

La done-list non è altro che una lista di tutte le cose fatte lavorativamente parlando, durante tutta la giornata. Annotate tutto, dalle cose più piccole a quelle più ingenti. Potete anche scrivere, in aggiunta, i compiti che avete inevitabilmente lasciato a metà, al fine di ricordare il giorno dopo il punto da cui riprendere a lavorare. Compilare una lista delle cose già fatte vi permetterà di concludere la giornata con soddisfazione e soprattutto di avere una visione di insieme del lavoro che fate ogni giorno.

2. Praticate meditazione

Alcune importanti ricerche sostengono che praticare meditazione aiuta ad eliminare tutto lo stress e i brutti pensieri della giornata. Ritagliatevi un momento solo per voi, meglio verso la fine del giorno a lavoro concluso e provate ad ascoltare solo ed unicamente il vostro corpo. Con la meditazione, riuscirete a migliorare la vostra memoria, a scacciare via ansie e paure e soprattutto a ritrovare tutto il benessere che avevate un tempo. Provare per credere!

3. Fate una gita fuori porta

Il week-end è fatto per riposarvi, vero? Allora un’idea perfetta potrebbe essere quella di fare delle piccole gite a cadenza mensile in modo da distendere i nervi. Potete scegliere le mete che più preferite: potete andare, ad esempio, su di un lago a prendere un po’ di aria fresca; o a Ostuni, a visitare la Città Bianca; oppure potete decidere di andare in un Parco Divertimenti insieme a famiglia o amici, in modo da divertirvi e scaricare tutte le tensioni. Insomma, il ventaglio di scelte è molto ampio. Basta solo decidere sulla base delle vostre esigenze e del tempo che avete a disposizione.

4. Passeggiate ogni giorno

Pare che fare una sana passeggiata aiuti a rilassare sia l’organismo che la propria mente. Cercate di ritagliare un momento solo vostro della giornata e passeggiate il più possibile. Potete anche decidere di parcheggiare la vostra auto più lontano del solito e andare a lavoro a piedi. In questo modo, riuscirete a prendere una boccata d’aria e ad arrivare in ufficio più carichi che mai!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Onangel
Responsabile account:
Danilo De Luca (copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 299221