Come trovare l'idea giusta per creare un business online?

Se nel mercato di oggi è stato inventato tutto, esiste ancora una soluzione per creare business online di successo, anche quando i budget sono ristretti.
del 16/09/16 -

In una realtà come quella digitale che diventa sempre più complessa, in cui i clienti sono sempre più diffidenti e sordi ai messaggi commerciali come si può trovare un'idea valida per creare un business online in grado di ottenere un grande successo.
Il problema maggiore nel raggiungere questo obiettivo riguarda il fatto che praticamente tutto è stato inventato. Sembra che ogni prodotto sia stato già creato e ormai non c'è spazio per nulla di nuovo, eppure la soluzione esiste perché con la nascita di nuovi prodotti gli utenti scoprono anche nuovi problemi che devono risolvere e desideri che vogliono soddisfare.

In uno scenario del genere le opportunità nascono come funghi e, se sai dove guardare, puoi trovare cosi tante idee di business da dover dire di no ad alcune perché è fisicamente impossibile poterle concretizzare tutte. Bene, in queste poche righe ho voluto racchiudere, nella maniera più semplice possibile, la soluzione che potrebbe farti trovare l'idea per il prossimo Facebook o Google.

Lo ammetto, con questa affermazione ho un po' esagerato perché in realtà a te non serve trovare un'idea rivoluzionaria. Non ti interessa avere una idea geniale se hai fra le mani un metodo che ti permette di creare più business online di successo, come se avessi una fabbrica automatizzata che sforna attività digitali con la frequenza che decidi tu.

Innanzitutto, devi considerare che tutto si basa su un semplice elemento di cui ti ho già dato qualche anticipazione.
Ricordi quando ho parlato di problemi ed esigenze?
Bene, quello è il segreto (neanche tanto segreto) che accomuna tutti i business online (ma anche offline) di successo, perché per avere persone che apprezzano quello che hai da comunicare loro devi essere in grado di offrirgli qualcosa che abbia un valore.

A questo punto la questione si sposta sulle persone a cui vuoi migliorare la vita: chi sono e che cosa vogliono che ancora non hanno? Se riesci a trovare una risposta e ad elaborare una soluzione prima dei tuoi concorrenti ecco che il gioco è fatto. Adesso però arriva un altro ostacolo importante: i competitor. Al giorno d'oggi praticamente non esistono più mercati vergini e questo ti obbliga a trovare una soluzione che sia migliore di quella dei tuoi concorrenti, come puoi fare?

Semplice, risolvi un problema o soddisfi un desiderio estremamente specifico.
In questo modo i tuoi prodotti o servizi avranno una qualità percepita molto più alta di tutti gli altri e questo riuscirà a spianarti la strada verso il successo. Non so se te ne sei accorto, ma hai appena appreso il principio su cui si basa il marketing di nicchia e cioè quel marketing che funziona davvero quando parliamo di piccole e medie imprese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Giampieri
Responsabile account:
Alessio Giampieri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274275