SOFTWARE

Come utilizzare le funzioni ratings and stacks con Aperture 3

April 27 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Raggruppare, classificare ed assegnare un voto alle nostre fotografie è un lavoro che ogni fotografo esegue continuamente con i propri scatti. Aperture 3 ci aiuta proprio in questo con due semplici ma potentissime funzioni, il ratings e lo stacks.

Il "ratings" è sicuramente un'ottimo strumento per ordinare le proprie fotografie in modo semplice e accurato. Esso ci permette di assegnare ad ogni scatto un valore o voto da uno a cinque stelle in base al nostro gradimento.
Naturalmente ogni volta che andremo a richiamare tutte quelle immagini a cui abbiamo attribuito un valore, ad es. 3 stelle, Aperture 3 ci restituirà solo e solo le fotografie con questa caratteristica.
Per accedere a questo tool si può procedere in due modi; il primo è quello di digitare un valore da uno a cinque semplicemente evidenziando una o più immagini.
Il secondo tramite "Control Bar". Scegliendo dal menù window di Aperture l'opzione "Show control bar" vedremo apparire nel Browser in basso un nuovo pannello di navigazione che ci permetterà, tramite appositi tasti di attribuire un voto ad ogni selezione. Con i tasti su e giù, si incrementa o decrementa il valore.
Con il tasto X si boccia una o più immagini mentre con il tasto a forma di V si assegnano in maniera immediata cinque stelle.
Lo "stacks" è, invece, uno strumento che ci permette di ordinare le nostre fotografie in gruppi.
Una volta selezionate più immagini con il mouse è possibile digitare il tasto "stacks" nella nostra toolbar oppure da tasto destro selezionare la medesima opzione ed infine semplicemente tramite tastiera con la combinazione "mela K".



Licenza di distribuzione:
Marco Pollini
Photographer, webmaster & Seo web marketing agent - Marco Pollini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere