SICUREZZA INFORMATICA

Come verificare se il nostro PC viene spiato

October 17 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Collegare il nostro PC a internet vuol dire esporlo a potenziali rischi, potenzialmente possiamo essere spiati. Scopriamo in questo articolo degli strumenti software per scoprire se le nostre azioni vengono monitorate a nostra insaputa.

Anche se esistono svariate maniere per tenere le informazioni online protette, navigare sicuri su internet al 100% è quasi impossibile, poiché tutto quello che facciamo viene tracciato e nessuno può garantirci se hacker indipendenti o governi siano in grado o meno di superare le attuali difese di programmi e sistemi operativi.

L'importante, comunque, è adottare le misure minime di protezione, usando un buon antivirus, tenendo i programmi aggiornati e password difficili da ricordare e da individuare per chiunque.

Per essere certi che il nostro PC è non sia spiato è anche possibile adottare misure di sicurezza extra.

Il Firewall

Il Firewall è quel programma che impedisce connessioni in entrata al nostro computer, a meno che non siano autorizzate.

A partire dal glorioso Windows XP Service Pack 2 il firewall è già integrato nel nostro sistema operativo, e quindi l’installazione di un ulteriore firewall software è superflua, a meno che non vogliamo cambiare firewall perché quello integrato di Windows non ci soddisfa.

È caldamente consigliata l’introduzione anche di un firewall hardware quando abbiamo una rete aziendale costituita da due o più pc. È una protezione in più che ci protegge da eventuali intrusioni indesiderate.

Privacy Badger

Privacy Badger è un'estensione per Firefox e Chrome per non farsi tracciare online della EFF, l'organizzazione che contrasta i programmi di sorveglianza di ogni tipo per la protezione della privacy su internet.

Questa estensione funziona per bloccare il codice di alcuni siti web che tracciano i comportamenti dei visitatori.

L'unico problema è che l'estensione blocca praticamente ogni cosa, quindi è necessario anche configurarla ed attivare le eccezioni se si vogliono vedere correttamente alcuni siti.

Spydetect

Questo programma è una novità abbastanza recente, gratuita, che controlla i processi attivi sul computer in modo da localizzare spyware, keylogger (i programmi spia tastiera) ed altri software spia.

A differenza di altri strumenti simili, Spydetect è privo di pubblicità, virus, barre degli strumenti ed altri inutili strumenti che di solito si accompagnano a questa tipologia di programmi.

Spydetect non richiede installazione, ma solo di essere eseguito in modo da controllare se il PC viene spiato o se viene monitorato.

Dopo la scansione, nei dettagli si potranno controllare le statistiche dettagliate e identificare eventuali processi spyware dannosi, che però toccherà a noi rimuovere manualmente.

ADWCleaner

Questo è il programma che blocca ogni componente aggiuntivo dannoso dei browser web, soprattutto gli adware che mirano a raccogliere segretamente informazioni private per scopi pubblicitari.

MalwareBytes Antimalware

Con questo programma possiamo fare scansioni approfondite sul PC alla ricerca di ogni spyware o file che può essere anche solo sospettato di poter tracciare informazioni e dati sul computer.

Come scanner, quello di malwarebytes è forse quello più affidabile anche se in circolazione esistono altri programmi antispyware molto efficaci come Spybot e Spyware Blaster.

CurrPorts

Questo piccolo programma di Microsoft permette di conoscere le connessioni che il computer sta facendo con altri e su Internet.

Anche se l'interfaccia non è proprio semplice da leggere, basti sapere che ogni connessione segnalata come stabilita è una connessione aperta e si può controllare quale programma la tiene attiva e quale porta viene usata.

In pratica è uno dei programmi per vedere connessioni TCP, porte e utilizzo di internet su PC.

SmartSniff

SmartSniff è un altro programma, per esperti, che fornisce statistiche di traffico sulle connessioni TCP/IP in tempo reale.

In pratica è possibile controllare tutto quello che trasmette pacchetti in rete sul PC e quelli ricevuti, in modo da individuare eventuali fughe di dati non autorizzate.

Con questo strumento è anche possibile sniffare la rete di pc e intercettare traffico internet e password.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessio Arrigoni
Responsabile pubblicazioni - Alessio Arrigoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere