ECONOMIA e FINANZA

Community Group: il Presidente Auro Palomba advisor per John Elkann

20/06/19

L’accordo tra FCA e Renault è tra i più importanti e ambiziosi del settore automotive: John Elkann ha scelto come advisor Auro Palomba, Presidente di Community Group

FotoAuro Palomba, già Presidente di Community Group e tra i più autorevoli advisor italiani, affianca John Elkann in un progetto ambizioso: l’unione tra Fiat Chrysler Automobiles NV e Renault SA. L’operazione punta ad unire le forze anche per quanto riguarda l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Auro Palomba: l’accordo FCA - Renault
Si tratta di uno dei progetti più grandi e ambiziosi che abbiano mai interessato il mercato dell’automotive a livello internazionale: John Elkann si è presentato all’Università Bocconi di Milano per illustrare l’importanza di un’unione tra Fiat Chrysler Automobiles NV e la francese Renault SA, una decina di anni dopo aver annunciato, nello stesso Ateneo, l’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat. Auro Palomba, alla guida di Community Group e tra gli advisor più competenti sul panorama italiano, seguirà l’accordo al fianco di John Elkann. La motivazione è la stessa di dieci anni fa ma il progetto questa volta avrà un impatto diverso: si parla infatti di auto elettriche e guida autonoma, su un mercato che oggi presenta nuovi competitor e categorie differenti di guidatori. Il progetto Fiat Chrysler - Renault mira a creare la terza maggiore casa di produzione di auto al mondo e a lanciare un messaggio: le grandi industrie dell’automotive devono unire le forze per creare nuove tecnologie, evitando di scontrarsi e sprecare risorse.

Auro Palomba: l’esperienza professionale e Community Group
Fondatore e Presidente di Community Group, società leader nel settore del reputation management, Auro Palomba ha una consolidata esperienza professionale alle spalle. Giornalista economico per 15 anni per importanti quotidiani come Il Messaggero e Il Giornale, ha lavorato come direttore della comunicazione all’interno di aziende e istituzioni finanziarie di primo piano. In qualità di advisor, si è occupato in prima persona di tutelare e gestire la reputazione di grandi gruppi internazionali, finanziari e industriali, nonché di famiglie imprenditoriali italiane di primo piano. Ha condotto trasmissioni e talk show a tema economico e finanziario per Class CNBC, TeleLombardia e Canale Italia. Nel 2001 Auro Palomba fonda Community Group, di cui attualmente è Presidente. È anche Presidente di Reputation Science, joint venture fondata nel 2018 con Andrea Barchiesi, che invece ricopre la carica di Amministratore Delegato. Nel 2017 ha ricevuto il premio come Professionista dell’anno nella categoria “Financial PR” durante i Financecommunity Awards.

Alfredo Melluccio
Alfredo Melluccio (Digital PR & web marketing )