ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Compravendita immobili, migliaia le transazioni sospese: il grido di allarme di Anama

09/04/20

Compravendite immobiliari: con l’annullamento di migliaia di atti gli agenti immobiliari chiedono misure urgenti per la crisi causata dal lockdown.

FotoOltre 20 mila atti di compravendita immobiliare annullati da quando è iniziata l’emergenza epidemiologica nel nostro Paese: è questa la fotografia scattata per Adnkronos da ANAMA – l’Associazione Nazionale Agenti d’Affari – che descrive perfettamente l’impatto subito dagli intermediari del “mattone”. Come può testimoniare l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa, è l’intero settore a denunciare uno stato di grande sofferenza.

Il problema non riguarda solo le nuove transazioni, pressoché impossibili per via delle misure di distanziamento sociale imposte dalle autorità sanitarie e dal lockdown, ma anche quelle già partite e non ancora perfezionate. Secondo le stime, infatti, nelle sole prime tre settimane di isolamento sono stati sospesi oltre 20 mila atti di compravendita di immobili, molte dei quali addirittura annullati. Ma l’aspetto più preoccupante per gli operatori di settore è la difficoltà a continuare il proprio lavoro in modalità smart working, con pesanti ripercussioni sulla ripresa del mercato quando l’emergenza sarà finita.

Per questi motivi, il presidente Anama – Renato Maffey – ha avanzato al ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli alcuni interventi urgenti atti a fronteggiare la crisi di migliaia di agenti immobiliari in Italia. Anzitutto, la possibilità di registrare online i contratti di compravendita e le proposte di acquisto accettate, così come avviene già per i contratti di locazione. Ad essere registrati online, inoltre, dovrebbero essere anche i contratti preliminari di vendita, le integrazioni di contratti preliminari di vendita e, infine, le riduzioni di canone di contratti di locazione. Insomma, quello che semplicemente si chiede è portare a termine quelle attività relative alle pratiche già in essere, esattamente come già avviene per banche, mediatori creditizi e notai.

La tempesta causata dal Covid-19 non ferma tuttavia l’attività di Immobiliare Cambio Casa, che attraverso il proprio sito continua ad offrirti proposte di case in vendita a Taranto e provincia, insieme a tante altre tipologie di immobili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere